Maxi Yacht Rolex Cup

Maxi Yacht Rolex Cup

L'Uomo e il Mare, stasera in onda con la Maxi Yacht Rolex Cup

Servizio

21/01/2022 - 11:51

Questa sera, 20 gennaio, alle ore 22.00 andrà in onda su Raisport +HD (canale 57 del digitale terrestre) la rubrica "L'Uomo e il mare", programma curato e condotto da Giulio Guazzini. Si parlerà della prima circumnavigazione del globo, compiuta da Ferdinando Magellano tra il 1519 e il 1522 (il navigatore portoghese non riuscì a completarla personalmente, venendo ucciso nel 1521 nelle Filippine). A completarla furono lo spagnolo Juan Sebastián Elcanoe il vicentino Antonio Pigafetta, che ha lasciato un dettagliato resoconto, la Relazione del primo viaggio intorno al mondo, il cui manoscritto fu ritrovato, dopo essere stato dato per perduto, da Carlo Amoretti nel 1797 ed è oggi ritenuto uno dei più preziosi documenti sulle grandi scoperte geografiche del Cinquecento.

"Abbiamo voluto riproporre in apertura lo speciale riservato alle celebrazioni con l'intervento sentito di David Sassoli, compianto collega e Presidente del Parlamento Europeo" ha spiegato Guazzini.

A seguire verranno proposte le spettacolari immagini della Maxi Yacht Rolex Cup che si è svolta a settembre a Porto Cervo, per l’organizzazione dello Yacht Club Costa Smeralda. A bordo delle barche da regata più performanti che vanno dai J Class dell’America’s Cup negli anni ‘30 del Novecento ai ai maxi racer più moderni e famosi a livello internazionale, regatano i professionisti della vela più titolati, intervistati ai microfoni di Rai Sport. Fra questi Francesco De Angelis, Vasco Vascotto e lo statunitense Terry Hutchinson, skipper di American Magic all'ultima Coppa America.

PREVIOS POST
Garmin Italia, annuncia oggi la nuova cartografia Garmin Navionics
NEXT POST
Suzuki DF140B e DF115B, due nuovi modelli con comando meccanico