Novamarine RH1000
Novamarine RH1000: un RIB di razza
RH1000 è un RIB che, sebbene oggi realizzato con materiali e attenzioni progettuali moderne, in passato contribuì in modo forte a imporre all’attenzione degli appassionati il marchio Made in Italy, anzi, per la precisione Made in Olbia, dove il settore nautico sta vivendo una stagione di grande sviluppo anche grazie alla presenza di cantieri di fama internazionale come appunto, Novamarine.
Il cantiere sardo, che porta parallelamente avanti anche la produzione di battelli dalle caratteristiche tecniche uniche per scelte progettuali e costruttive, da qualche anno ripropone i suoi battelli della serie RH, dunque con tubolari pneumatici. A dettare questa esigenza produttiva sono state le richieste insistenti di alcuni armatori, che sebbene affascinati dalle tecnologie adottate sulla serie BS, Black Shiver, con tubolari pieni, hanno scelto di navigare a bordo dei più tradizionali ma sempre efficaci RH. Attualmente la gamma RH di Novamarine comprende due modelli di 8 e 10 metri, da qui le sigle RH 800 e RH 1000.
Come ci aspettavamo, anche in questo caso abbiamo registrato prestazioni davvero esaltanti, che vanno oltre il mero dato di velocità massima, sebbene abbiamo sfiorato i 50 nodi con due Mercury V6 da 300 HP e di gas da dare ce ne fosse ancora. Ci riferiamo in modo particolare alla grande sensazione di sicurezza che anche con una condotta un po’ estrema questo mezzo è in grado di offrire. Lo scafo è molto bilanciato e per sentirne il limite bisogna davvero esagerare.
Abbiamo affrontato virate stretta entrandoci a oltre 40 nodi di velocità e uscendone avendo perso pochi nodi che subito sono stati recuperati grazie alla generosa potenza a poppa e a uno scafo che non si scompone anche se messo alla frusta. Affrontare onde di scia di altre imbarcazioni con qualsiasi angolo di tangenza, è sicuro e spesso impercettibile. Insomma, l’RH1000 è un mezzo asciutto, stabile, veloce e sempre reattivo, che sfoggia il logo Novamarine sui tubolari con meritato orgoglio.
Come abbiamo detto, possiamo solo riportare delle impressioni di navigazione non avendo con la nostra uscita avuto modo di effettuare un rilievo strumentale completo, quello che di solito riserviamo alle nostre prove in mare. Eravamo a bordo per un’uscita in mare dimostrativa a favore di un gruppo di appassionati, in compenso, abbiamo avuto la possibilità di navigare per oltre un’ora in compagnia di Leandro Benci, artefice tecnico dello sviluppo dei battelli Novamarine.
Negli anni lo sviluppo dei modelli del cantiere di Olbia ha permesso di ottenere sempre più mezzi confortevoli, infatti, gli allestimenti di questo bel 10 metri comprendono una dinette prodiera a V con inserto centrale che la trasforma in ampio prendisole, due divani contrapposti posti per madiere a poppa e la timoneria con una tripla seduta ergonomica con posizione centrale del pilota, che beneficia di un’ergonomia molto curata da cui deriva un controllo totale del mezzo a qualsiasi andatura.
A completare l’allestimento il soft top con struttura in acciaio nero e parabrezza molto efficace per proteggere dall’aria anche alle andature più tirate. L’RH1000 è un RIB decisamente spinto nelle prestazioni e destinato a un pubblico esigente, che strizza l’occhio anche all’utenza professionale grazie alla possibilità di richiedere allestimenti dedicati e alle sue qualità nautiche e strutturali. Non a caso uno degli ultimi esemplari prodotti è stato realizzato per lo Yacht Club de Monaco al quale è stata dedicata una versione speciale, con allestimenti e colori esclusivi.
Angelo Colombo
Scheda tecnica
Lunghezza fuori tutto: 10,00 m – larghezza massima: 3,40 m – pescaggio: 0,50 m – velocità di crociera: nodi 40 – velocità massima: nodi 55 – persone trasportabili: 20 – potenza massima applicabile: 2x350 HP – motorizzazioni: FB.