Lo Spagnolo Nico Martinez vince il Mirabaud Yacht Racing Image 2022

Lo Spagnolo Nico Martinez vince il Mirabaud Yacht Racing Image 2022

Lo Spagnolo Nico Martinez vince il Mirabaud Yacht Racing Image 2022

Sport

22/11/2022 - 12:13

Il fotografo spagnolo Nico Martinez è il vincitore del Mirabaud Yacht Racing Image Award 2022, con una foto scattata a Cascais durante i Campionati del mondo di TP52.

Presente a tutte le regate internazionali di alto livello sin dagli anni novanta, Nico Martinez ha uno stile da sempre molto apprezzato, così come la professionalità e l'alta qualità del suo lavoro, è inoltre fotografo ufficiale dei circuiti TP52 e RC44. 

"La flotta dei TP52 stava navigando al lasco, con brezza leggera e con una luce particolare" ricorda Martinez. "Non era stata una giornata particolarmente produttiva, almeno non come succede solitamente a Cascais, con vento e ottima luce. Poi ho visto la composizione delle cinque barche e ho chiesto al pilota del gommone di fermarsi. Abbiamo cercato l'inquadratura ideale. Quella sera, quando ho scaricato le foto sul mio computer, non ero convito dei colori, così l'ho virata in bianco e nero e la magia è avvenuta. Appena l'ho vista, ho capito che era la foto giusta."

I sei membri della giuria internazionale hanno votato all'umanità per la foto di Nico Martinez, assegnandole un punteggio compreso tra 8 e 10, per i tre criteri considerati: l'emozione evocata dall'immagine, la sua difficoltà tecnica e la sua originalità.

Nico Martinez è fotografo professionista sin dagli anni novanta ed è da sempre presente alle regate internazionali più importanti.  È stato fotografo ufficiale delle sfide di America's Cup spagnole nelle edizioni 1995, 2000 e 2007 ed è il fotografo ufficiale dei circuiti TP52 e RC44.

Al secondo posto si è classificato il fotografo tedesco Eike Schurr con una bellissima immagine scattata a bordo del VO65 The Austrian Ocean Race Project durante una traversata di allenamento dell' Oceano Atlantico tra St. Maarten e le Azzorre. "L'uso dell'acqua come elemento di inquadratura è stata un'idea nata durante le riprese e conferisce una maggiore profondità all'immagine", ha spiegato.

Al terzo posto il finlandese Patrick Blom con una foto della regata di barche classiche Viaporintuoppi.

Il Premio del pubblico, basato sul numero dei voti espressi su internet, è andato da Brigi Török con la foto di Libera Raffica al Bol d'Or Mirabaud, davanti a Tom Coehoorn (NED) e Felix Diemer (GER).

Il Premio dei Delegati, basato sui voti dei delegati allo Yacht Racing Forum di Malta e alla conferenza annuale di World Sailing ad Abu Dhabi, è stato vinto nuovamente da Nico Martinez davanti a Eike Shurr e Martina Orsini.

Alla 14° edizione del Mirabaud Yacht Racing Image Award 2022 hanno partecipato 150 fotografi di 29 nazionalità.

"Congratulazioni vivissime a Nico Martinez per questo scatto eccezionale. I grigi, le prospettive e l'armonia di questa immagine la rendono un'opera d'arte. Il tempismo perfetto e le simmetrie mi hanno sedotto profondamente", ha dichiarato Nicolas Mirabaud, socio amministratore del Gruppo Mirabaud.

PREVIOS POST
La sala conferenze dell’Accademia dell’Alto Mare porterà il nome Rolandi
NEXT POST
The Ocean Race per la prima volta in Italia nel 2023