Il Gruppo Calzedonia ha acquisito Cantiere del Pardo
Il Gruppo Calzedonia ha acquisito Cantiere del Pardo, questo è ciò che titola stamani in prima pagina il Sole 24 Ore, una notizia che indubbiamente la merita. Dopo le voci di diffuse in passato circa una probabile entrata in Borsa, a Milano, di Cantiere del Pardo, Sandro Veronesi, imprenditore veneto fondatore e amministratore delegato del Gruppo Calzedonia – uno dei più grandi gruppi italiani della moda, leader nell’abbigliamento intimo e da spiaggia comprende i marchi Calzedonia, Intimissimi, Tezenis, Falconeri, Signorvino, Atelier Emé e Cash & Carry – ne ha preso il controllo. Cantiere del Pardo è un cantiere nautico fino a ieri controllato per il 60% dal fondo Wise Equity e per il restante 40% da Chairman e CEO ovvero Gigi Servidati e Fabio Planamente. Produce imbarcazioni da diporto fino a 75 piedi di lunghezza sia a vela, con il brand Grand Soleil, sia a motore con Pardo Yachts e VunDutch.
Proprio Wise, che nel 2020 era entrato nel capitale del cantiere forlivese, stando a quanto riporta il quotidiano di Confindustria, avrebbe ceduto il pacchetto di maggioranza, mentre Servidati e Planamente resterebbero con quote di minoranza. Fabio Planamente in un’intervista rilasciata poco più di un mese fa, in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni del Cantiere, ci aveva dichiarato: al 31 agosto, quando chiuderà il nostro anno fiscale, dovremmo aver raggiunto le 220 barche prodotte e i 180 milioni di fatturato. Posso dire con orgoglio che questi numeri che ci rendono il più grande cantiere italiano nella produzione di sole imbarcazioni fino a 24 metri.”
Sandro Veronesi – circa tre i miliardi fatturati lo scorso anno dalle sue aziende - evidentemente procede negli investimenti per una diversificazione strategica del business e dopo l’ingresso nel settore vitivinicolo – ha prima creato il marchio “Signorvino”, catena di enoteche composta da una trentina di esercizi in Italia, poi ha acquisito cantine nel Lazio e in Sardegna, fino alla Cantina La Giuva in Valpollicella, in Veneto – eccolo stavolta accedere nella yacht industry utilizzando una delle porte principali. Con questa acquisizione di Cantiere del Pardo ha preso il controllo di un’azienda che dal 2017, hanno in cui c’è stato il debutto del Pardo 43, il primo yacht a motore prodotto, ha davvero cambiato volto divenendo uno dei principali player del mercato mondiale delle imbarcazioni di lusso che assieme a moda e vino portano il Made in Italy in tutto il mondo.