Damen Shipyard, una delle strutture di Vlissingen, Olanda

Damen Shipyard, una delle strutture di Vlissingen, Olanda

Sanzioni alla Russia: Damen Shipyards fa causa al governo olandese

Superyacht

05/10/2023 - 14:20
advertising

Damen Shipyards, costruttore navale dei Paesi Bassi cui fa capo anche il marchio Amels, secondo quanto riportato dall’agenzia Bloomberg, ha citato in giudizio il governo olandese nel tentativo di recuperare quanto perso a causa delle sanzioni europee contro la Russia. Specie nel caso l'istanza fosse accolta, diversi altri cantieri navali anche italiani potrebbero seguire l'esempio.

Le sanzioni, introdotte dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia nel febbraio 2022, hanno portato alla cancellazione dei contratti di consegna per diversi superyacht nel portafoglio di Damen. La società ha anche dovuto recidere i suoi legami con la sua filiale di ingegneria in Russia, causando un cambiamento significativo nelle proprie operazioni.

Sempre secondo Bloomberg, il portavoce di Damen, Rick van de Weg, ha affermato che le sanzioni hanno avuto un impatto significativo sull'azienda, causando "battute d'arresto finanziarie".

Sebbene i dettagli specifici riguardanti il ​​numero e l'entità dei contratti interessati, nonché l'importo del risarcimento richiesto, rimangano segreti, Damen Shipyards sta attivamente portando avanti la sua richiesta attraverso canali legali.

La causa è stata depositata presso il tribunale distrettuale di Rotterdam all'inizio di quest'anno. Il caso attende ora ulteriori procedimenti.

Le sanzioni contro la Russia hanno avuto un impatto significativo sul settore marittimo, in particolare sull'industria dei superyacht. I Paesi Bassi sono un importante centro di costruzione di superyacht e le sanzioni hanno portato alla cancellazione di diversi contratti e al blocco di superyacht in costruzione.

 

Il governo olandese ha precedentemente imposto sanzioni che colpiscono direttamente l'industria dei superyacht. Nell'aprile dello scorso anno, queste hanno impedito a 14 superyacht, di cui 12 in costruzione, di lasciare il Paese, citando le sanzioni legate alla Russia.

 

La causa di Damen Shipyards è un caso importante per il settore marittimo

 

La causa di Damen Shipyards è un caso importante per il settore marittimo. Se la società avrà successo, potrebbe aprire la strada ad altre aziende che hanno subito perdite a causa delle sanzioni contro la Russia.

 

La causa è anche un segno dell'impatto che gli eventi geopolitici possono avere sulle imprese. L'invasione dell'Ucraina ha avuto un impatto significativo sull'economia mondiale e il settore marittimo non è stato immune.

PREVIOS POST
Besenzoni main sponsor del fishing tournament Lowrance Trophy dello YCI
NEXT POST
Palumbo Superyachts: completato il nuovo capannone di Ancona