Il gran ritorno della Louis Vuitton Cup a Barcellona

Il gran ritorno della Louis Vuitton Cup a Barcellona

Il gran ritorno della Louis Vuitton Cup a Barcellona

Sport

24/10/2023 - 11:38

“Louis Vuitton è orgogliosa di confermare il suo ritorno come Title Partner della 37^ America's Cup, che si svolgerà a Barcellona nel 2024”. Con queste le parole, diramate dagli organizzatori della 37^ America’s Cup, arriva l’attesa risposta circa chi sarebbe stato lo sponsor della Challenger Series.

Cinque sfidanti - Ineos Britannia, Alinghi Red Bull Racing, Luna Rossa Prada Pirelli, NYYC American Magic e Orient Express Racing - si affronteranno nuovamente per la Louis Vuitton Cup, il cui vincitore avrà il diritto di sfidare il Defender, Emirates Team New Zealand. Le date sono comprese tra il 29 agosto e il 7 ottobre 2024. La sfida per l’America’s Cup propriamente detta avverrà a partire al 12 ottobre 2024 e si concluderà entro il 20 dello stesso mese.

Prestigio, innovazione e performance dalla nascita della Louis Vuitton Cup nel 1983.

La Maison francese riprende così il filo della storia iniziata nel 1983 e interrotta nel 2021, tornando a dar vita alla Louis Vuitton Cup insieme a due speciali bauli, chiamati Trophy Trunks, dedicati rispettivamente alla Louis Vuitton Cup e all’America's Cup. Capolavori d’artigianato creati su misura nell'atelier Louis Vuitton ad Asnières che custodiranno due preziosi trofei: la celebre Coppa delle 100 Ghinee, poi divenuta famosa come America’s Cup, consegnata al vincitore fin dal 1851, riconosciuta come il più antico trofeo sportivo al mondo, e la Louis Vuitton Cup, un trofeo nato dall'iniziativa della Maison, conferito al vincitore della competizione omonima sin dal 1983.

"È con immenso orgoglio che ritorniamo in veste di Title Partner in questa storica competizione. Il Port Vell di Barcellona sarà lo sfondo di un evento straordinario, in cui i team si sfideranno con talento e maestria, a bordo di barche incredibilmente innovative. Questi valori incarnano lo spirito di Louis Vuitton e l'arte dei suoi maestri artigiani" ha affermato Pietro Beccari, Presidente e Amministratore Delegato di Louis Vuitton.

Un viaggio lungo 40 anni

Per quattro decadi, Louis Vuitton ha contribuito a creaere le leggende dell'America's Cup nei tanti luoghi in cui si è svolta questa competizione. Storie intrise di un'affascinante regata ormai secolare, che cattura l'immaginazione di tutti guardando sempre al futuro, innovando e cercando il meglio del meglio.

Fondate a pochi anni l’una dall’altra, l'America's Cup nel 1851 e Louis Vuitton nel 1854, hanno percorso strade parallele per ben 130 anni. Nel 1983, il destino ha voluto che le loro strade si incrociassero, quando Louis Vuitton propose la creazione di un trofeo speciale destinato a celebrare il vincitore tra i Challengers. Da quel momento, anno dopo anno, Louis Vuitton ha svolto un ruolo fondamentale nell'elevare in modo significativo la visibilità e il prestigio dell'America's Cup.

"Lavoriamo ogni giorno per rendere la 37^ America's Cup di Barcellona la migliore di sempre. Louis Vuitton, con il suo nome e prestigio legati all'evento, è un elemento fondamentale nella nostra incessante ricerca dell'eccellenza", ha dichiarato Grant Dalton, CEO dell'America's Cup Event.

 

PREVIOS POST
Piano Triennale del Mare: il commento di Acampora, presidente di Assonautica
NEXT POST
Nuovo Modulo Ecoscandaglio GSD 28 di Garmin per Pescare a profondità estreme