Osmosi, l'escamotage ricorrente nella vendita delle barche usate
Negli ultimi tempi, ho notato che chi vende una barca spesso menziona, a bassa voce, che la barca presenta problemi di osmosi, e per questo viene proposta a un prezzo inferiore rispetto ad altre. Stranamente, questo aspetto viene solitamente rivelato solo in un secondo momento, seguendo una strategia che vedo adottare sempre più spesso.
La strategia è la seguente: inizialmente, il venditore esalta le qualità della barca, sottolineando solo qualche "lavoretto" da fare. Poi, quasi per caso, emerge che la barca necessita di cure costose per risolvere l'osmosi. A questo punto, per farvi un favore, vi viene proposta un'altra barca, dello stesso modello o simile, ma senza osmosi. Questa seconda barca costa un po' di più, ma viene presentata come in ottimo stato, o almeno così si dice. È evidente che l'acquirente potenziale sarà attratto dalla barca senza osmosi, anche se più costosa, convincendosi che valga la pena di investire di più.
Il venditore utilizza l'argomento che la barca senza osmosi sia in buone condizioni, nonostante il prezzo più elevato. Tuttavia, non dimenticate che eliminare l'osmosi ha sempre un costo variabile e mai basso. L'affermazione che una barca sia in buono stato solo perché non ha osmosi può sembrare attraente, ma non è necessariamente vera. I difetti di una barca non si limitano all'osmosi; possono esserci molti altri problemi, come spesso rilevo durante le perizie.
Sentire che una barca è in buone condizioni solo perché non presenta osmosi mi fa rabbrividire. Significa che il venditore, chiunque esso sia, o è ingenuo e crede davvero in ciò che dice, oppure è un furbo che cerca di indirizzarvi verso un'altra barca più costosa. Se il venditore afferma che non è necessaria una perizia prima dell'acquisto, non credeteci. Senza una perizia, potreste scoprire numerosi difetti, a volte anche gravi, che potrebbero farvi desistere dall'acquisto.
Considerate sempre le condizioni del motore, delle vele, degli interni, delle strutture, degli impianti, del teak di coperta, e del sartiame, che spesso deve essere sostituito con costi aggiuntivi. Una barca è un oggetto affascinante ma complesso. Ad esempio, il teak di coperta potrebbe necessitare più di una semplice carteggiatura, essendo spesso consumato.
Se avete già acquistato la barca e scoprite successivamente vari lavori da fare, anche costosi, vi ritroverete a spendere molto tempo e denaro. Sarebbe stato meglio visitare e far periziare la barca da un esperto prima dell'acquisto. Una perizia costa molto meno di una causa legale e risponde a tutti i vostri dubbi in anticipo.
Arch. Gino Ciriaci +39 335 7021640