Wise Equity, attraverso il fondo Wisequity VI, entra nel capitale di Absolute Yacht

Servizio

25/06/2024 - 14:47

Wise Equity, la società di gestione del fondo Wisequity VI, ha appena annunciato il suo ingresso nel capitale di Absolute. Questo investimento strategico punta a sostenere la crescita e l'espansione di Absolute, un leader mondiale nel segmento degli yacht navetta, noto per le sue imbarcazioni Fly dalle caratteristiche innovative. La notizia è stata battuta poco fa dai principali media finanziari italiani.

La stessa Wise Equity, a fine 2020 si era già resa protagonista, nell’ambito della yacht industry, poiché attraverso il fondo Wisequity V, aveva acquisito il 60% del capitale di Cantiere del Pardo, proprietario dei marchi Grand Soleil Yachts, Pardo Yachts e VanDutch, poi ceduto nemmeno un anno fa all’imprenditore Sandro Veronesi, fondatore e presidente del Gruppo Calzedonia.

Absolute Yachts

Absolute Yachts ha sede a Podenzano, in provincia di Piacenza, e dispone di una filiale commerciale negli Stati Uniti. Tutto il processo produttivo avviene internamente nello stabilimento di Piacenza, dalla fase di progettazione fino al varo dei nuovi yacht. Grazie al suo distintivo know-how e agli asset industriali unici, Absolute si posiziona come un punto di riferimento globale nel settore.

Risultati e Obiettivi

Con un fatturato previsto per il 2024 di oltre 110 milioni di euro, di cui circa il 90% generato all’estero in oltre 30 paesi, Absolute dimostra un significativo impatto internazionale. Wise Equity vede ulteriori prospettive di crescita per Absolute attraverso l'espansione della gamma prodotti e il rafforzamento della presenza commerciale.

Dettagli dell’Operazione

L'operazione comporta l’acquisizione di una quota di maggioranza da parte di Wisequity VI e di alcuni coinvestitori, il reinvestimento della maggioranza dei soci esistenti e la presenza di Angelo Gobbi come Presidente Onorario. Questo assicura la continuità strategica e gestionale della società.

Dichiarazioni Ufficiali

Angelo Gobbi, presidente di Absolute, ha affermato: "Il motto di Absolute è: chi si ferma è perduto! Dobbiamo continuare ad evolverci e vogliamo che Absolute rimanga all'avanguardia delle innovazioni stilistiche e tecnologiche." Ha inoltre sottolineato come Wise Equity sia il partner ideale per sostenere il percorso di sviluppo di Absolute, grazie alla loro conoscenza del settore e affinità di valori.

Bruno Barago, Principal di Wise Equity, ha commentato: "Absolute, guidata da una squadra visionaria, offre imbarcazioni di qualità superiore attraverso un processo di progettazione e produzione unico al mondo."

Fabrizio Medea, Senior Partner di Wise Equity, ha aggiunto: "L’investimento in Absolute riflette perfettamente la nostra strategia di accompagnare le eccellenze italiane nella loro crescita. Preservare quanto costruito finora e affiancare la guida della società verso un futuro ancora più entusiasmante è la nostra priorità."

L’ingresso di Wise Equity nel capitale di Absolute rappresenta un passo significativo per entrambe le società, promettendo di infondere nuova energia e supporto strategico a un leader globale nel settore degli yacht navetta.

PREVIOS POST
Riva Montecristo a Riva di Traiano, ottima seconda edizione
NEXT POST
Cantiere del Pardo ha celebrato gli armatori Grand Soleil