Volvo Penta: a Cannes debutterà il sistema ibrido 'helm-to-propeller”

Volvo Penta: a Cannes debutterà il sistema ibrido 'helm-to-propeller”

Volvo Penta: a Cannes debutterà il sistema ibrido "helm-to-propeller”

Motori marini

29/08/2024 - 17:46

Volvo Penta, leader mondiale nella produzione di motori e sistemi di propulsione marini, presenterà al Cannes Yachting Festival il suo nuovo pacchetto ibrido-elettrico "helm-to-propeller". Questa innovazione rappresenta un significativo passo avanti nella tecnologia marina, offrendo una soluzione che unisce prestazioni elevate, efficienza e un ridotto impatto ambientale.

Il contesto dell'innovazione: sostenibilità e tecnologia

Il settore nautico ha storicamente affrontato sfide significative in termini di sostenibilità. Le imbarcazioni tradizionali, alimentate principalmente da motori a combustione interna, sono note per le loro elevate emissioni di CO2 e altri inquinanti. Tuttavia, con la crescente consapevolezza dell'impatto ambientale delle attività umane, la domanda di soluzioni più ecologiche è aumentata in modo esponenziale.

 In tale contesto, il pacchetto ibrido-elettrico di Volvo Penta si distingue come una delle risposte più avanzate e complete alle sfide della sostenibilità nel settore nautico. Non si tratta solo di ridurre le emissioni, ma anche di migliorare l'esperienza complessiva di navigazione, offrendo una transizione fluida tra diverse modalità di potenza e garantendo una maggiore efficienza operativa.

Caratteristiche tecnologiche del pacchetto ibrido-elettrico

Il pacchetto ibrido-elettrico "helm-to-propeller" di Volvo Penta è un sistema completamente integrato che include tutte le componenti, dal timone all'elica. Questo approccio olistico permette di ottimizzare l'intera catena di propulsione, garantendo una performance senza compromessi in ogni modalità operativa.

Il sistema include la gamma completa di Volvo Penta D13 IPS 900/1050/1200/1350 Hybrid, un motore elettrico da 160 kW e batterie ottimizzate Volvo Penta, offrendo prestazioni potenti, manovrabilità eccellente ed efficienza. Il motore elettrico e il motore diesel lavorano in parallelo sullo stesso albero motore, permettendo transizioni fluide e automatiche tra le modalità di guida. In modalità Cross-Over, un motore diesel alimenta entrambe le unità di propulsione, ottimizzando l'efficienza e prolungando i tempi di operatività tra una manutenzione e l'altra. A seconda della modalità di guida scelta, il sistema controlla automaticamente se la barca deve essere alimentata dal motore elettrico, dal motore a combustione o da entrambi, garantendo un'operatività fluida ed efficiente.

Uno degli aspetti più innovativi di questo sistema, infatti, è la capacità di passare automaticamente tra diverse modalità di potenza, inclusa la modalità elettrica pura, la modalità ibrida e la modalità a combustione interna. Ciò permette di navigare in modo silenzioso e senza emissioni nelle zone ecologicamente sensibili, mentre si mantiene la possibilità di utilizzare la potenza del motore a combustione interna per situazioni che richiedono maggiore velocità o autonomia. 

Modalità di guida avanzate e funzionalità di supporto

Il sistema ibrido-elettrico di Volvo Penta è dotato di una serie di modalità di guida avanzate, come il Joystick Driving, il Joystick Docking, e il Dynamic Positioning System (DPS). Queste funzionalità, combinate con la tecnologia di controllo elettronico dell'imbarcazione (EVC), offrono un'esperienza di navigazione estremamente intuitiva e precisa.

La modalità di guida assistita e il docking in modalità elettrica pura, permettono una manovrabilità superiore, soprattutto in spazi ristretti o in condizioni di vento e corrente. Questo non solo migliora la sicurezza delle operazioni, ma riduce anche lo stress per il timoniere, rendendo la navigazione un'esperienza più piacevole e rilassante.

L'interfaccia utente: innovazione al timone

Un altro elemento chiave del pacchetto ibrido-elettrico di Volvo Penta è la nuova interfaccia utente ibrida-elettrica (HMI), integrata nel Glass Cockpit. Questa interfaccia avanzata fornisce informazioni in tempo reale sullo stato del sistema, tra cui le modalità di guida attive, lo stato della batteria e le previsioni di autonomia. La possibilità di monitorare lo stato del motore e ricevere aggiornamenti software a distanza, migliora ulteriormente l'affidabilità e l'efficienza del sistema.

La capacità di diagnosticare e risolvere problemi a distanza è particolarmente utile in situazioni di emergenza, dove un intervento rapido può fare la differenza. Inoltre, l'integrazione con la rete globale di assistenza Volvo Penta assicura che il supporto sia sempre disponibile, indipendentemente dalla posizione dell'imbarcazione.

Vantaggi ambientali e operativi

Uno degli obiettivi principali del pacchetto ibrido-elettrico di Volvo Penta è quello di ridurre l'impatto ambientale delle imbarcazioni da diporto. La possibilità di navigare in modalità elettrica pura non solo riduce le emissioni di CO2, ma elimina anche l'inquinamento acustico, permettendo una navigazione più rispettosa della fauna marina.

Inoltre, l'uso della modalità ibrida permette di ottimizzare l'efficienza energetica dell'imbarcazione, riducendo il consumo di carburante e prolungando l'autonomia tra un rifornimento e l'altro. Questo non solo comporta un risparmio per i proprietari delle imbarcazioni, ma contribuisce anche a preservare le risorse naturali.

Il ruolo della sostenibilità nella strategia di Volvo Penta

Volvo Penta ha da tempo abbracciato la sostenibilità come uno dei pilastri fondamentali della sua strategia aziendale. Il lancio del pacchetto ibrido-elettrico "helm-to-propeller" non è solo una risposta alle esigenze del mercato, ma rappresenta anche un impegno concreto verso un futuro più sostenibile.

La sostenibilità è integrata in ogni aspetto del pacchetto ibrido-elettrico, dalla progettazione dei componenti alla selezione dei materiali, fino alla produzione e alla distribuzione. Volvo Penta collabora strettamente con i suoi fornitori per garantire che ogni fase del processo sia ottimizzata per ridurre l'impatto ambientale.

Prospettive future: elettrificazione e innovazione continua

Il pacchetto ibrido-elettrico di Volvo Penta rappresenta solo l'inizio di un percorso verso un futuro sempre più elettrificato. Volvo Penta sta già lavorando su nuove tecnologie che porteranno ulteriori miglioramenti in termini di efficienza, prestazioni e sostenibilità.

L'azienda svedese prevede di espandere la gamma di soluzioni ibride ed elettriche per coprire un numero sempre maggiore di applicazioni, dalle imbarcazioni da diporto ai mezzi commerciali. Inoltre, Volvo Penta continua a investire in ricerca e sviluppo per esplorare nuove possibilità, come l'integrazione di fonti di energia rinnovabile e la creazione di sistemi di propulsione completamente autonomi.

Con l'inizio della produzione previsto per la fine del 2025, Volvo Penta è pronta a guidare la transizione verso un futuro in cui l'elettrificazione sarà la norma, e non l'eccezione. Grazie alla sua combinazione di tecnologia all'avanguardia, sostenibilità e attenzione all'esperienza utente, il pacchetto ibrido-elettrico di Volvo Penta è destinato a diventare un punto di riferimento nel settore.

Nicole Cescutti

PREVIOS POST
Awave 48 al Cannes Yachting Festival
NEXT POST
Gruppo Ferretti: semestrale da record ma oggi cede l’1,95% in Borsa