World premiere IY 43 Veloce: al Salone Nautico di Genova il primo walkaround di Italia Yachts

Barca a motore

17/09/2024 - 18:08

Al Salone Nautico di Genova verrà celebrato il debutto mondiale ufficiale di IY 43 Veloce, la prima imbarcazione a motore di Italia Yachts. Con questa attesa unità motorizzata, un modello walk-around, il cantiere celebra il suo ingresso nel settore delle imbarcazioni a motore, dando il via a una nuova gamma di prodotti.

L'idea è nata dall’esigenza di offrire ai clienti un’opzione a motore che mantenga le caratteristiche distintive della linea a vela, nota per il suo stile classico e moderno, immediatamente riconoscibile. Daniele De Tullio, CEO di Italia Yachts, spiega che l’intento è quello di racchiudere in un’elegante forma lo stile, la tecnologia e l’innovazione tipiche del made in Italy.

Il modello IY 43 Veloce è stato interamente costruito presso il cantiere di Monteporzio (PU) e, dopo aver superato una serie di test tecnici, è pronto per essere svelato al Salone Nautico. Le prossime unità, già in costruzione, saranno presto destinate a mercati internazionali come Stati Uniti, Olanda, Francia e Filippine. I test effettuati hanno evidenziato la facilità di conduzione e manovra della barca, merito di un attento studio della carena e di una sofisticata elettronica di bordo, sviluppata in collaborazione con i principali player del settore.

La navigazione sull’IY 43 Veloce è fluida e confortevole, anche sulle onde, mentre la velocità massima di 30 nodi viene raggiunta con la massima sicurezza grazie alla propulsione entrobordo Stern Drive Yanmar da 2 x 380 hp. L’alta protezione delle murate e la visibilità ottimale dalla postazione di guida, garantita dai montanti stretti del T-Top, offrono una sensazione di sicurezza a bordo. Questi elementi, già presenti nella gamma a vela, sono stati ripresi per il nuovo progetto a motore.

Le prime unità dell'IY 43 Veloce saranno equipaggiate con diverse motorizzazioni, tra cui entrobordo Stern Drive Yanmar (2 x 380 hp), D6 IPS 600 (2 x 440 hp), D6 IPS 650 (2 x 480 hp) e fuoribordo Mercury Verado (3 x 300 hp o 3 x 400 hp).

Oltre all'IY 43 Veloce, presso lo stand di Italia Yachts al Salone saranno esposti anche altri modelli a vela, come l’IY 12.98, una barca ideale per la crociera ma con un'anima competitiva, capace di regalare grandi emozioni anche durante le regate, e l'IY 14.98, un versatile blue water perfetto per la crociera e la competizione.

PREVIOS POST
Gottifredi Maffioli stringe una partnership con Ogyre
NEXT POST
Benetti vincitore dei World Yachts Trophies 2024