Yacht Club Porto Rotondo: premio Guidone Azzurro 2024 alla biologa marina Mariasole Bianco
YCPR: premio Guidone Azzurro 2024 alla biologa marina Mariasole Bianco
Iistituito nel 2021 dallo Yacht Club Porto Rotondo, il Premio Guidone azzurro è giunto alla sua terza edizione, ed è dedicato al Socio o a chi a vario titolo si è distinto in azioni virtuose in favore della tutela ambientale, con particolare riguardo all’ambiente marino e sottomarino, a tutela della biodiversità e alle Comunità Marinare.
La sensibilità che da sempre anima lo Yacht Club Porto Rotondo sui temi ambientali, ha spinto il Consiglio del Club, su indicazione del comitato scientifico a dedicare il Guidone dello Yacht Club bordato di Azzurro e l’attestato con le motivazioni del riconoscimento alla biologa marina Mariasole Bianco.
La Giuria, presieduta dal Presidente dello YCPR e/o dal Consigliere Delegato all’Ambiente, assegna su indicazione del Presidente del Comitato Scientifico, la dott.ssa Vienna Eleuteri Held, scienziato della sostenibilità , il riconoscimento per il 2024 a: “Mariasole Bianco, una figura di spicco nel campo della conservazione dell’ambiente marino e una straordinaria divulgatrice naturalistica”, questo l’incipit delle motivazioni redatte dalla giuria per l’assegnazione del Guidone Azzurro 2024, al quale fanno seguito le numerose attività scientifiche e divulgative svolte dalla biologa con dedizione e impegno, ma soprattutto efficacia.
La cerimonia di premiazione si è svolta a presso lo Yacht Club Porto Rotondo domenica 27ottobre, in concomitanza con lo svolgimento nelle acque antistanti il club della “Regata dei Legionari”.
Ci piace concludere con le parole dedicate dalla giuria per la chiusura delle motivazioni che hanno portato il riconoscimento 2024 a Mariasole Bianco: “…siamo entusiasti di riconoscere Mariasole Bianco con il premio Guidone Azzurro. Non solo in onore del suo straordinario contributo alla salvaguardia del nostro oceano e per il suo instancabile lavoro di sensibilizzazione e educazione ma anche per tutto ciò che verrà. Non dimentichiamo, infatti, che Mariasole rappresenta l’amore e la cura del nostro territorio: un amore dal cuore blu che nasce da profonde radici locali e che sa arrivare lontano. Un messaggio nella bottiglia lanciato da queste coste per continuare ad ispirare una nuova generazione di custodi del mare.”