Varato a Viareggio Juno's 7, primo dei quattro Class 44M venduti da Benetti

Superyacht

14/11/2024 - 15:11

È stato battezzato Juno's 7 il primo Benetti Class 44M, varato presso il cantiere Lusben di Viareggio. È l'ammiraglia delle serie con scafo in Grp e fibra di carbonio, opera della penna magica di Giorgio Maria Cassetta, che ha firmato gli esterni e gli interni, e che continua la tradizione stilistica dei grandi Benetti con prua a slanciata e non verticale, oltre alla soluzione dell'area beach di poppa. “Vuole essere una evoluzione della serie Diamond, con certi accorgimenti nuovi che stanno avendo molto successo” ha detto Cassetta al momento del varo di Juno's 7.

Lo yacht è stato commissionato da un armatore statunitense, di cui non si sa il nome, ma che comunque sembra essere già esperto di imbarcazioni da diporto, oggi al suo primo acquisto di un oggetto così importante e soprattutto Made in Italy.

Juno è il vezzeggiativo della moglie dell'armatore e madre di cinque figli, che la chiamano così, e 7 sta per i componenti della famiglia: padre, madre e cinque figli, appunto.

Ma tornando al Class 44M, si sa che ne sono già stati venduti quattro, si dice del valore di oltre venti milioni di euro per unità, e altrettanti sono in fase di trattativa avanzata. Gli scafi vengono prodotti nel cantiere di Fano, rimorchiati fino a Viareggio, messi sul carrello motorizzato e portati allo stabilimento in darsena Lucca, a circa 1,5 chilometri all'interno del quartiere Darsena, in via Coppino. Lì vengono allestiti quasi completamente e quindi riportati alla Lusben per il varo. Un via vai che sarebbe evitabile se le aziende avessero a disposizione l'area del mercato ittico in dismissione proprio sulla darsena Nuova...

Nel frattempo, i cantieri viareggini continuano ad avere commesse importanti da tutto il mondo, riuscendo così a mantenere una grande fetta del business nautico internazionale. La visita del Governatore della Florida Ron DeSantis di pochi giorni fa, a capo di una delegazione di dirigenti dei porti e delle aziende del Sunshine State rientra in questa ottica.

PREVIOS POST
Fincantieri: il Roadshow Respect For Future fa tappa a Pordenone
NEXT POST
Nasce Seaquip, Mediterranean Yacht and Marine Equipment Trade Fair