Virtue V10: dalla Polonia il Day Boat Sportivo dalle prestazioni eccezionali

Barca a motore

29/11/2024 - 17:34

Durante il PolBoat Yachting Festival 2024, tenutosi in Polonia nei pressi di Gdynia, numerosi nuovi cantieri hanno presentato le loro ultime novità, evidenziando la vivacità e il potenziale del settore nautico polacco. In questa occasione, abbiamo avuto l'opportunità di testare in mare il Virtue V10, una delle più recenti creazioni della giovane, e ambiziosa, azienda Virtue Yachts, con sede a Gajewo, nel nord-est della Polonia.

Questo test segue la prima presentazione internazionale del modello avvenuta al Boot Düsseldorf, dove ha già suscitato grande interesse. Il Virtue V10 si distingue non solo per il suo design elegante e sportivo, ma anche per le prestazioni eccezionali, rendendolo sicuramente una delle barche più divertenti testate quest’anno.

Design Sportivo e Layout
Il Virtue V10 appartiene alla categoria delle Day Boat sportive, progettato per offrire un equilibrio tra comfort e prestazioni dinamiche. Il disegno della carena si basa sulla tecnologia svedese Petestep, che riduce la resistenza idrodinamica, aumentando l'efficienza complessiva della navigazione e del consumo di carburante. Questo sistema, integrato nello scafo, è uno degli elementi chiave che conferisce al V10 la sua manovrabilità e velocità eccezionali.

Esteticamente, il design del V10 è moderno e minimalista, con un focus evidente sull’ottimizzazione degli spazi a poppa. Il parabrezza avanzato e il layout da walkaround sono pensati per massimizzare la vivibilità a bordo. La versione hard top include una pannellatura solare sul tetto, che fornisce un supporto energetico alla strumentazione di bordo. A poppa, esternamente ai motori fuoribordo, troviamo delle plancette con scaletta per il bagno, un dettaglio utile per godersi il mare.

Il pozzetto è un’area conviviale versatile, con doppi divani e un tavolo centrale che può essere abbassato per creare una zona lounge prendisole. Le murate abbattibili aumentano ulteriormente lo spazio vivibile, mentre un mobile cucina offre tutto il necessario per pasti e aperitivi a bordo.

A prua si trova un'area lounge con un prendisole, pensata per offrire un angolo di relax e sfruttare lo spazio sopra il prolungamento della tuga, aumentando anche il volume della cabina sottostante.

Comfort e Interni
Nonostante il focus sulle prestazioni sportive, il Virtue V10 offre un buon livello di comfort per una Day Boat. Il layout è funzionale, con ampi passaggi laterali rivestiti in materiali antiscivolo per garantire la sicurezza dei passeggeri.

Sottocoperta, il Virtue V10 è equipaggiato con una cabina per due persone, dotata di un letto matrimoniale, una toilette separata con wc e doccia, e vari armadietti per lo storage. Questa disposizione interna è ideale per brevi pernottamenti o weekend a bordo.

Tecnologia per la Navigazione
Il Virtue V10 integra soluzioni avanzate che facilitano la navigazione, come il sistema Mercury Joystick, che rende le manovre in porto semplici e precise, anche per chi non ha molta esperienza con barche di questa dimensione. Questo sistema permette di controllare l'imbarcazione con precisione, utilizzando una sola mano, una caratteristica particolarmente utile in porto e negli ormeggi. 

Il sistema di trim automatico Active Trim ottimizza continuamente l'assetto della barca in base alle condizioni del mare, migliorando l'efficienza e la stabilità durante la navigazione. Questo, combinato con il potente sistema di propulsione, rende il Virtue V10 una barca estremamente reattiva e maneggevole, capace di prestazioni elevate in qualsiasi condizione.

Prestazioni in Mare
Durante il nostro test, effettuato in una giornata soleggiata e con mare praticamente piatto, il Virtue V10 ha dimostrato di avere un'accelerazione eccezionale e una manovrabilità di alto livello. Equipaggiato con due motori fuoribordo Mercury Verado 300 V8, ciascuno con una potenza di 300 CV, il V10 è entrato in planata in meno di cinque secondi e ha raggiunto una velocità massima di quasi 55 nodi.

Il V10 è estremamente agile e divertente da manovrare, con un ampio raggio di virata, anche alla massima velocità. Va sottolineato che la barca mostra un forte carattere sportivo: durante virate brusche, la barca si inclina notevolmente, quasi a toccare l'acqua con la murata interna. Questo comportamento richiede una certa esperienza e abilità da parte dell’armatore, motivo per cui non la consigliamo ai principianti.

Conclusioni
Il Virtue V10 è senza dubbio una delle barche più interessanti presentate quest'anno. Con il suo design accattivante, le eccellenti prestazioni in mare e l'attenzione ai dettagli sia estetici sia funzionali, siamo sicuri che diventerà un punto di riferimento per il settore delle Day Boat di lusso. Durante il PolBoat Yachting Festival 2024, il Virtue V10 ha dimostrato di essere all'altezza delle sue ambizioni, offrendo una navigazione precisa e un comfort a bordo che lo collocano tra le scelte più interessanti nel panorama delle Day Boat sportive.

 

Jacopo Vanelli

Dati Tecnici (Twin Engine V10):

●       Lunghezza totale con motori: 10,09 m

●       Lunghezza dello scafo: 9,89 m

●       Larghezza totale: 2,90 m

●       Dislocamento: 3.850 kg

●       Pescaggio: 0,84 m

●       Potenza massima del motore: 2x300 CV / 2x225 kW

●       Capacità del serbatoio carburante: 420 l

●       Capacità del serbatoio acqua: 100 l

●       Capacità del serbatoio acque grigie: 40 l

●       Capacità del serbatoio acque nere: 60 l

●       Categoria di progettazione CE: C

●       Numero massimo di persone: 8

●       Produttore: Virtue Yachts

●       Prezzo netto del yacht (più IVA): a partire da circa 211.000 euro

 

Unità Propulsiva (sul yacht testato):

●       Modello: 2 x Mercury Verado 300 V8

●       Potenza: 300 CV, motore fuoribordo, a benzina

●       Configurazione: DOHC, iniezione di carburante controllata elettronicamente con sistema ARO (Advanced Range Optimization)

●       Cilindrata: 4.600 cm³

●       Peso del motore: 272 kg

●       Potenza massima: 300 CV / 225 kW

●       Regime massimo: 5.200 – 6.000 giri/min

●       Numero di cilindri: V8

●       Alternatore: 1150 A / 1449 W

PREVIOS POST
RAN 630, presentata a Milano presso Officine Gullo l’edizione 2025
NEXT POST
BoB Award 2024: assegnati i premi alle barche vincenti