Waste Boat Service: l’azienda specializzata nella raccolta dei rifiuti dagli yacht in rada o in transito
Waste Boat Service: raccolta rifiuti "porta a porta" per yacht in rada o in transito
Waste Boat Service è un’azienda con sede operativa a Marina di Portisco, dove dispone di uno spazio attrezzato per la raccolta dei rifiuti operata in mare con mezzi autorizzati, messi al servizio di yacht e imbarcazioni che non intendono entrare in porto. L’area di interesse di questo servizio è il tratto di costa a Nord Est della Sardegna che interessa La Maddalena-Palau a Nord fino a Puntaldia, località a Sud di Olbia. Ne abbiamo parlato con uno dei tre fondatori, Davide Melca, che ci ha spiegato le numerose difficoltà che l’azienda ha dovuto superare per far fronte a un vuoto normativo specifico per un servizio così prezioso sia per gli equipaggi sia per chiunque ha a cuore la salute dei nostri mari. I tre soci, il CEO Davide Melca, l’ing. Ambientale Paola Obino e il responsabile operativo Alessandro Deperu, sono tutti specializzati in settori affini all’attività che svolgono con la Waste Boat Service e in concorso tra loro hanno sviluppato dei protocolli di recupero e riciclo dei materiali molto efficace. Attualmente i mezzi disponibili per questo servizio sono battelli pneumatici di circa 7,00 metri allestiti per la raccolta differenziata e muniti delle dovute autorizzazioni rilasciate dai vari Enti competenti.
Se si considera l’elevato numero di unità da diporto che nel periodo estivo sostano nelle rade e lungo le coste del Nord Est Sardegna, si comprende l’importanza di questo servizio, che ha come scopo primario quello di prevenirel’errata gestione del rifiuto per chi vuole garantire il rispetto dell’ambiente. Se a quest’opera preventiva aggiungiamo l’esigenza di scaricare i rifiuti durante la crociera da parte dei diportisti più disciplinati e consapevoli del ruolo che ognuno di noi svolge per la salvaguardia del mare, si comprende perché tali iniziative necessitano sicuramente di attenzione. A tutto questo aggiungiamo che l’azienda presta anche un’opera di indottrinamento presso gli equipaggi per stimolare la raccolta differenziata, avendo ottenuto fin qui un’ottima percentuale sul totale raccolto di rifiuti selezionati per natura dei materiali, per poi conferire in discarica i rifiuti agevolando il recupero di quelli che possono essere immessi nel circuito del riciclo. Dal 2016, anno della creazione dell’azienda e del servizio, Waste Boat Service ha accumulato esperienze che le permettono oggi di essere sempre più efficace nell’offerta del servizio e nel valore ecologico che questo rappresenta. Davide Melca ha descritto l’attività svolta da Waste Boat Service come una raccolta “porta a porta” del mare. L’efficacia di questo servizio in ambito ambientale è stata anche premiata nel 2018 all’interno daLegambiente in occasione dell’iniziativa annuale promossa da Legambiente all’interno di Ecoforum 2018, con la seguente motivazione: “Una buona pratica che un domani potrebbe essere estesa a tutto il Mediterraneo”.
Waste Boat Service può essere contattata direttamente o tramite i suoi attuali partner che sono SeastarShipping Agency, Nautica Assistance, Sardinia Yacht Services, IGY Marinas, MOYS Marina di Olbia Yachting Services e Acquera Yachting.
Molto importante da segnalare è la creazione di un protocollo articolato di raccolta e smaltimento, ma soprattutto di tracciamento, dei rifiuti raccolti dall’azienda con i suoi mezzi in mare fino alla discarica. Il tutto nel pieno rispetto delle normative vigenti e soprattutto avendo creato anche processi non previsti ma di maggiore tutela ambientale.
Angelo Colombo