Nautor Swan ed Edmiston: una partnership per il futuro della vela di lusso

Nautor Swan ed Edmiston: una partnership per il futuro della vela di lusso

Nautor Swan ed Edmiston: una partnership per il futuro della vela di lusso

Barca a vela

20/03/2025 - 16:51

Nautor Swan ed Edmiston hanno annunciato una nuova partnership commerciale finalizzata allo sviluppo di una gamma di superyacht a vela in alluminio oltre i 40 metri. Il primo modello sarà firmato da Malcolm McKeon Yacht Design, noto per la sua capacità di coniugare prestazioni, comfort e innovazione stilistica.

Questa collaborazione rappresenta un passo strategico per entrambe le aziende. Per Nautor Swan, sinonimo di eccellenza nella vela, è l’ingresso in un segmento inedito, non solo per le dimensioni delle imbarcazioni ma anche per l’utilizzo dell’alluminio, un materiale che garantisce leggerezza, resistenza e migliori performance. Per Edmiston, tra le principali società di brokeraggio nautico al mondo, è la conferma di una visione condivisa che mira a consolidare la reputazione del cantiere finlandese tra i protagonisti del settore dei maxi yacht a vela.

Un nuovo capitolo per Nautor Swan

L’alleanza con Edmiston si inserisce nella più ampia strategia di espansione internazionale di Nautor Swan, rafforzando la sua presenza nel segmento dei superyacht e proseguendo il progetto Nautor Swan for America. Quest’ultimo, avviato con la partnership con American Magic, mira a incentivare l’interesse per la vela di alta gamma negli Stati Uniti, un mercato chiave per il futuro del marchio.

Massimo Perotti, Executive Chairman di Sanlorenzo, gruppo di cui Nautor Swan fa parte, sottolinea l’importanza di questa operazione:

“Abbiamo acquisito Nautor Swan per ampliare la nostra offerta e consolidare la nostra presenza nel settore della vela con un brand iconico. Sanlorenzo e Nautor Swan condividono valori e una visione comune, rivolgendosi a un pubblico di armatori esperti e appassionati. La collaborazione con Edmiston è un passo naturale in questa direzione e apre nuove prospettive per entrambi i marchi.”

Anche Jamie Edmiston, CEO di Edmiston, si dice entusiasta della nuova sfida:

“Siamo felici di collaborare con Nautor Swan e Sanlorenzo per portare il marchio Swan ai vertici del settore dei superyacht a vela. Lavorare a stretto contatto con Massimo Perotti, Giovanni Pomati e il nostro team ci riempie di entusiasmo per il futuro.”

Innovazione e sostenibilità nella nuova gamma Swan

La prima unità della nuova gamma sarà sviluppata dallo studio Malcolm McKeon Yacht Design, specializzato in progetti ad alte prestazioni caratterizzati da eleganza e modernità. L’approccio progettuale garantirà un perfetto equilibrio tra performance e comfort, mantenendo intatta l’eredità stilistica di Nautor Swan.

Dal punto di vista tecnico, i nuovi superyacht a vela in alluminio saranno progettati per garantire:

   •   Protezione e comfort: ampi spazi abitativi e soluzioni ergonomiche per crociere a lungo raggio.

   •   Prestazioni elevate: scafi ottimizzati per navigazioni oceaniche e regate di alto livello.

   •   Sostenibilità: integrazione di soluzioni ecologiche come sistemi di idrogenerazione, tecnologie a metanolo e idrogeno, già adottate con successo da Sanlorenzo.

Bruce Brakenhoff sarà il referente principale di Edmiston per il progetto, coordinando le attività commerciali dall’ufficio di Newport, Rhode Island, una delle capitali mondiali della vela. Questa scelta segna un ritorno strategico per Nautor Swan in un mercato tradizionalmente legato alla sua storia.

Un nuovo riferimento per il mercato dei superyacht a vela

Con questa iniziativa, Nautor Swan si posiziona come uno dei player di riferimento nel segmento dei superyacht a vela di lusso, intercettando un target di armatori esigenti che vogliono unire prestazioni, qualità costruttiva e sostenibilità.

La nuova gamma rappresenta una pietra miliare per il cantiere finlandese, un’opportunità di crescita che potrebbe ridefinire il concetto di vela di alta gamma nei prossimi anni.

©PressMare - riproduzione riservata

PREVIOS POST
Con l’Arcipelago 650 inizia il Campionato Italiano Mini 650
NEXT POST
Groupe Beneteau: utile operativo positivo nel 2024 nonostante la contrazione del mercato nautico