MYS 20224

MYS 20224

Monaco Yacht Show 2025: primi espositori certificati per il programma Blue Wake

Servizio

08/07/2025 - 17:02

Il Monaco Yacht Show 2025 compie un passo concreto verso una nautica più sostenibile con la presentazione dei primi espositori ufficialmente riconosciuti all’interno del nuovo programma Blue Wake™, sviluppato in collaborazione con la Water Revolution Foundation. A oggi, sono 17 le aziende validate secondo criteri ambientali rigorosi e misurabili, selezionate per la loro capacità di proporre soluzioni innovative già applicabili nel settore dello yachting.

Il programma Blue Wake™, lanciato con l’obiettivo di identificare e valorizzare le tecnologie e i processi realmente efficaci nella transizione ecologica della nautica, sarà uno degli elementi centrali del MYS 2025, in programma dal 24 al 27 settembre nel Principato. Tra le aziende già confermate, troviamo Boero YachtCoatings, realtà italiana nota per l’impegno nella ricerca di prodotti vernicianti eco-compatibili.

Sotto la supervisione della Water Revolution Foundation, le candidature vengono valutate secondo un sistema indipendente e trasparente, basato su quattro criteri principali: riduzione delle emissioni, circolarità dei materiali, eco-design con prove documentate e protezione degli ecosistemi marini. Tutti i partecipanti devono essere espositori ufficiali al salone e operare in settori quali progettazione, refit, produzione di attrezzature, tender o servizi di bordo.

Un segnale forte per l’industria

Con il supporto di Siemens Energy, sponsor del programma, Blue Wake rappresenta una risposta concreta alla crescente esigenza di chiarezza e affidabilità in tema di sostenibilità. L’iniziativa intende aiutare armatori, progettisti e operatori del settore a individuare facilmente soluzioni già disponibili e convalidabili, accelerando così il percorso verso la decarbonizzazione del comparto.

«Blue Wake è nato per dare visibilità a chi sta davvero contribuendo alla trasformazione del settore» ha dichiarato Gaëlle Tallarida, direttrice generale del Monaco Yacht Show. «La risposta degli espositori è stata estremamente positiva, segno di un bisogno concreto di distinguere le soluzioni visionarie ma già operative».

Secondo Robert van Tol, direttore esecutivo della Water Revolution Foundation, «è essenziale validare le innovazioni con criteri credibili e specifici per la nautica. Il nostro compito è garantire che ciò che viene presentato come sostenibile lo sia davvero. Questo è il primo passo per orientare la filiera verso l’obiettivo del net-zero al 2050».

Candidature ancora aperte

Le aziende interessate a unirsi al programma Blue Wake hanno tempo fino al 31 luglio 2025 per inviare la propria candidatura. Tutti i dettagli sui requisiti e le modalità di adesione sono disponibili sul sito ufficiale del Monaco Yacht Show.

 

©PressMare - riproduzione riservata

advertising
PREVIOS POST
NatPower H alla Monaco Energy Boat Challenge 2025
NEXT POST
Vela: presentata la 39^ Trans Benaco Cruise Race