Giovanni Costaguta confermato alla guida di Genova For Yachting
Genova, 11 luglio 2025 – Continuità e rinnovamento per Genova For Yachting, l’associazione che riunisce il cluster della nautica professionale del capoluogo ligure. Giovanni Costaguta, fondatore e guida di Yachtline Arredomare 1618, è stato riconfermato alla presidenza dell’organizzazione, che oggi rappresenta circa 60 aziende operative nei principali segmenti della filiera: cantieristica, marine, servizi, aziende specializzate e professionisti.
L’Assemblea dei soci, riunitasi nei giorni scorsi, ha anche proceduto al rinnovo del Comitato Esecutivo per il triennio 2025-2028, designando figure rappresentative per ciascuna categoria di attività. Per il comparto cantieri, insieme a Costaguta, entrano Alberto Amico (Amico & Co), Ennio Luglio (Cantieri Navali Genovesi) e Nicolò De Angelis (Genoa Sea Service). Per la categoria marine sono stati scelti Fabio Pesto (Marina Molo Vecchio) e ancora una volta Alberto Amico, anche in rappresentanza di Waterfront Marina.
Il settore dei servizi sarà rappresentato da Fabio Pesto (Pesto Sea Group), Attilio Bruno (Agenzia Nautico CSN) e Fulvia Linari (Sea Metria), mentre per le aziende specializzate sono stati nominati Gabriele Randi (Tecnomarine), Luca Serventi (Gruppo Boero) e Stefano Belgrano (Ranieri Tonissi). Per la categoria dei professionisti entrano Cinzia Farinetti (Studio Commercialista Farinetti) e Cecilia Vernetti (Studio Legale Camera Vernetti).
Oltre alla conferma del Presidente, l’assemblea ha individuato anche i portavoce delle varie categorie. Per la cantieristica, a rappresentare rispettivamente le aree di Levante e Ponente saranno Alberto Amico ed Ennio Luglio. Il portavoce delle marine e dei servizi sarà Fabio Pesto, mentre Attilio Bruno assumerà anche la delega alla formazione, oltre a rappresentare i servizi. Cinzia Farinetti sarà il riferimento per i professionisti, mentre Gabriele Randi rappresenterà le aziende specializzate.
Nel corso della relazione programmatica, Costaguta ha confermato la prosecuzione delle principali linee operative dell’associazione, a partire dai tavoli tematici che negli ultimi anni hanno accompagnato lo sviluppo del cluster genovese. Resta attivo il tavolo dedicato alle relazioni istituzionali, che si occupa di mantenere il confronto con enti pubblici e istituzioni locali per promuovere gli interessi del settore. Prosegue anche il lavoro su Genova 2030, un progetto strategico che guarda allo sviluppo delle infrastrutture portuali e urbane in chiave sostenibile.
Ampio spazio sarà riservato anche alla formazione e all’occupazione, con il tavolo Mestieri, che proseguirà il lavoro avviato con scuole, università e con il Blue Skills Village del Genova Blue District, nella prospettiva di rafforzare le competenze e attrarre nuove professionalità nel mondo dello yachting. L’iniziativa Genova nel Mondo continuerà a promuovere la presenza della città nei principali eventi internazionali, tra cui il MYBA Charter Show, il Salone Nautico Internazionale di Genova e il Cannes Yachting Festival. Infine, il tavolo Ambiente continuerà il percorso di sensibilizzazione delle aziende associate sui temi della sostenibilità, lavorando anche alla definizione di un bilancio ambientale condiviso.
Con questa nuova fase, Genova For Yachting conferma la volontà di consolidare il proprio ruolo come interlocutore qualificato per lo sviluppo della nautica professionale a Genova, puntando su coesione interna, visione strategica e capacità di rappresentanza sui tavoli istituzionali e nei contesti internazionali.
©PressMare - riproduzione riservata
