Hanna Ljungqvist nuova responsabile della divisione Marine di Volvo Penta

Hanna Ljungqvist nuova responsabile della divisione Marine di Volvo Penta

Hanna Ljungqvist nuova responsabile della divisione Marine di Volvo Penta

Motori marini

18/08/2025 - 19:31

Volvo Penta ha annunciato la nomina di Hanna Ljungqvist a Head of Volvo Penta Marine Business e membro del comitato esecutivo dell’azienda, con decorrenza dal 1° ottobre 2025.

Per Ljungqvist si tratta di un ritorno nel settore marino, dopo oltre dieci anni di esperienza in Volvo Penta e, più recentemente, l’incarico di Vice President e Head of Volvo Trucks per India e Indonesia.

“Sono molto felice di tornare in Volvo Penta. È un onore contribuire a guidare l’azienda verso il futuro. La tecnologia marina e le aspettative dei clienti stanno evolvendo più velocemente che mai, e così faremo anche noi”, ha dichiarato la manager. “Volvo Penta continuerà a rappresentare un punto di riferimento per sostenibilità e innovazione. Sono impaziente di consolidare le collaborazioni con clienti e partner, fondamentali per offrire le soluzioni e i servizi leader di mercato che contraddistinguono il nostro marchio”.

Ljungqvist ha conseguito un Master of Science in Industrial Design Engineering presso la Chalmers University of Technology ed è entrata nel Volvo Group International Graduate Program nel 2008. All’interno del gruppo ha ricoperto ruoli commerciali e tecnici di rilievo, in particolare in Volvo Penta, dove è stata responsabile di progetti di sviluppo prodotto e business development. In qualità di Vice President, Service Market Marine, ha guidato a livello globale le attività di parti e servizi, contribuendo alla crescita delle vendite e al consolidamento del supporto post-vendita.

La presidente di Volvo Penta, Anna Müller, ha accolto con favore il ritorno di Ljungqvist nella divisione Marine:
“Hanna rientra in Volvo Penta con un solido curriculum internazionale e una conoscenza approfondita del settore marino. Sono certa che la sua esperienza e la sua leadership daranno un contributo determinante al futuro successo dell’azienda”.

©PressMare - riproduzione riservata

PREVIOS POST
Iniziata con la Practice Race la Puerto Portals 52 Super Series Sailing Week
NEXT POST
Heesen Yachts nomina Jeroen van der Meer nuovo CEO