Eliche di manovra VETUS BOW PRO: controllo proporzionale, motori brushless e integrazione
In porto o nelle acque ristrette di una darsena, la capacità di controllare con precisione la barca fa spesso la differenza tra una manovra ben riuscita e una situazione di difficoltà. Il timone e la propulsione principale non sono sempre sufficienti a contrastare vento trasversale, correnti o mancanza di spazio, ed è in questi casi che le eliche di manovra diventano un equipaggiamento fondamentale. Non si tratta più di un accessorio opzionale, ma di uno strumento che aumenta sicurezza, precisione e comfort, sia per gli armatori meno esperti sia per i comandanti professionisti.

Il progetto BOW PRO
All’interno di questo contesto operativo si inserisce la gamma BOW PRO di VETUS, che rappresenta un’evoluzione tecnologica rispetto ai tradizionali thruster in corrente continua. Il cuore del progetto è il motore brushless a induzione, una soluzione tecnologica che li rende esenti da manutenzione, offrendo tempi di funzionamento più lunghi e maggiore affidabilità.
A ciò si aggiunge il controllo proporzionale: non più quindi un comando “tutto o niente” come un interruttore, ma la possibilità di regolare la spinta in modo progressivo, calibrandola in base alle condizioni ambientali e alla necessità del momento. Tale approccio consente manovre più fluide, riduce gli stress meccanici e rende più sicuro l’avvicinamento a pontili e banchine.
Sicurezza e gestione elettronica
Il sistema è governato dal controller brevettato MCV (Motor Controller VETUS), che integra funzioni di protezione contro il surriscaldamento e la bassa tensione. Questo garantisce che il thruster resti operativo anche in condizioni critiche, evitando interruzioni improvvise durante una manovra delicata.
L’interfaccia con il controller in plancia avviene attraverso il protocollo digitale V-CAN (CAN bus proprietario sviluppato da Vetus), standard utilizzato su molti sistemi di bordo che rende quindi il sistema totalmente integrabile con altre tecnologie presenti a bordo. Una funzione utile del MCV è il comando “lock-and-hold”, premendo un pulsante, è possibile bloccare la spinta a qualsiasi velocità desiderata e allontanarsi dal pannello stesso per ormeggiare l'imbarcazione. Una funzione che rende molto più facile l'attracco con una sola mano.

Facilità di integrazione e retrofit
Dal punto di vista dell’installazione, poiché le eliche di manovra BOW PRO sono realizzati di dimensioni standard rispetto al mercato, condividendo le stesse dimensioni dei tunnel già utilizzati nelle precedenti serie di thruster VETUS, risulta semplice la loro installazione in retrofit su barche già in esercizio, senza dover intervenire con modifiche sull’opera viva dello scafo. Tale compatibilità con impianti e comandi già presenti a bordo ovviamente riduce tempi e costi di aggiornamento.
Le varianti disponibili - La gamma BOW PRO di VETUS si articola in diverse serie, pensate per coprire esigenze e configurazioni di bordo differenti:
BOWA series
È la gamma iniziale alle eliche di manovra BOW PRO, con potenze da 30 a 76 kgf e alimentazione a 12 VDC - Volts Direct Current, in italiano Volt in Corrente Continua. Garantisce un tempo di funzionamento di circa dieci minuti a piena potenza, che può aumentare a regimi inferiori. È indicata per imbarcazioni di dimensioni medio-piccole, dove serve un supporto affidabile alle manovre in porto.

BOW PRO Boosted (BOWB)
Rappresenta l’evoluzione della serie base e integra un caricabatterie intelligente DC-DC. Questo dispositivo permette di ricaricare il banco batterie dedicato al thruster a 24 VDC da una fonte a 12 VDC, oppure – nei modelli a 48 VDC – di utilizzare un’alimentazione da 24 VDC. La funzione di ricarica si attiva solo quando i parametri di tensione sono adeguati, evitando sovraccarichi e aumentando la durata delle batterie. Le spinte disponibili espresse in kgf - chilogrammo-forza, è un’unità di misura della forza da non confondere col peso: nel settore nautico e in particolare per le eliche di manovra, il valore espresso in kgf indica la spinta che il thruster è in grado di generare: ad esempio, un thruster da 75 kgf genera una spinta paragonabile al peso di 75 kg esercitato in condizioni standard di gravità - vanno da 57 a 420 kgf, con versioni a 12, 24 e 48 VDC. In questo modo la serie BOWB copre un ampio spettro di applicazioni, dai natanti agli yacht di dimensioni considerevoli.
BOW PRO 48 VDC series
Progettata specificamente per imbarcazioni dotate di propulsione elettrica a 48 VDC, questa linea rappresenta una risposta diretta alla crescente diffusione delle soluzioni a basso impatto ambientale. Offre versioni compatte da 30–76 kgf, adatte a unità più piccole, e modelli ad alta potenza da 180–300 kgf, destinati a yacht di maggior stazza. L’alimentazione a 48 VDC consente una perfetta integrazione con i sistemi di propulsione elettrica, con un tempo di funzionamento di dieci minuti a piena potenza, prolungabile a carichi ridotti.

Prestazioni costanti e affidabilità
Un aspetto tecnico importante riguarda la capacità dei BOW PRO di mantenere la spinta nominale anche in presenza di cali di tensione. I sistemi operano in range prestabiliti (10,5–15 VDC, 21–30 VDC, 41–60 VDC), evitando che le prestazioni decadano in modo significativo. Questo si traduce in maggiore prevedibilità e sicurezza nelle manovre.
Con la gamma BOW PRO, insomma, VETUS propone un sistema di eliche di manovra che si colloca tra tradizione e innovazione: da un lato la robustezza e l’affidabilità necessarie in un contesto operativo spesso complesso come quello delle manovre in porto, dall’altro l’introduzione di tecnologie avanzate come i motori brushless, il controllo proporzionale e i caricabatterie intelligenti integrati.
Si tratta di soluzioni che rispondono alle esigenze della nautica contemporanea, dove cresce l’attenzione all’efficienza energetica, alla compatibilità con sistemi elettrici e alla riduzione dei costi di manutenzione, senza rinunciare alla sicurezza e alla precisione in manovra.
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