Ferretti Group rafforza l’area commerciale: Giordano Pellacani nuovo Chief Commercial Officer
Il Gruppo Ferretti ha annunciato una riorganizzazione della propria area commerciale, con l’obiettivo di sostenere la crescita internazionale e consolidare la leadership nel settore della nautica di alta gamma.
A partire dal 3 settembre 2025, Giordano Pellacani assume il ruolo di Chief Commercial Officer (CCO), riportando direttamente all’Amministratore Delegato Alberto Galassi. Ingegnere nautico con vent’anni di esperienza nel comparto, Pellacani ha già ricoperto in Ferretti il ruolo di Chief Sales Officer del segmento Custom Business e vanta una lunga carriera anche presso altri importanti cantieri concorrenti. La sua nomina, sottolinea l’azienda, intende rafforzare lo sviluppo strategico e ampliare ulteriormente la rete commerciale globale.
Dalle notizie in transito in queste ore su Radio Banchina, fra i manager dell'area commerciale risulterebbe essere approdato nel Gruppo Ferretti, specificamente in Custom Line, anche Daniele Caronna, uomo di grande esperienza nel settore nautico, fino a poche settimane fa responsabile commerciale della linea Maiora di Next Yacht Group.
La nuova struttura prevede due direzioni distinte:
Sales Director Serial Business: incarico affidato a Massimo Jannone, che dopo oltre 20 anni di esperienza nel settore, di cui sei come Head of Sales di Riva, guiderà le attività di vendita dei brand Riva, Pershing, Itama, Ferretti Yachts e del business pre-owned.
Sales Director Custom Business: ruolo assegnato a Vittorio Blengini, manager con circa 20 anni di esperienza maturata in cantieri come Riva, Perini Navi e The Italian Sea Group, dove ha ricoperto la posizione di Sales Director.
A supporto della nuova organizzazione, entra in squadra anche Marco Viti, ex Presidente e Amministratore Delegato della divisione Yachts di Sanlorenzo. Forte di una carriera trentennale nella nautica, Viti collaborerà con Pellacani nello sviluppo della rete dealer, nella definizione dei nuovi modelli e nelle attività di Product Marketing e CRM.
“Siamo orgogliosi di annunciare che l’ingegner Giordano Pellacani sarà alla guida dell’area commerciale del Gruppo, una nomina che rafforza ulteriormente la nostra struttura e la capacità di competere ai massimi livelli”, ha commentato Alberto Galassi, CEO di Ferretti Group. “Pellacani, così come i colleghi che ricoprono ora i ruoli apicali, porta con sé una solida esperienza e una visione strategica che contribuirà in maniera determinante al consolidamento del nostro posizionamento. È la conferma della volontà del Gruppo di crescere su basi sempre più solide, mantenendo al centro qualità, innovazione e passione”.
Con questa riorganizzazione, Ferretti Group punta a una maggiore dinamicità nella gestione commerciale, offrendo al mercato soluzioni sempre più innovative e rafforzando la propria presenza a livello globale.
©PressMare - riproduzione riservata
