The Nations Trophy 2025 approda a Saint-Tropez

Sport

09/10/2025 - 14:31

The Nations Trophy, evento di Swan One Design, si svolgerà per la prima volta a Saint-Tropez, supportato dalla Città di Saint-Tropez e dalla Société Nautique de Saint-Tropez. Questo evento segna la conclusione della Nations League 2025 e della stagione di ClubSwan Racing. Lanciato nel 2017, The Nations Trophy è diventato un evento centrale per il mondo Swan One Design.

Le edizioni precedenti si sono tenute a Palma di Maiorca e Porto Cervo. L'edizione 2025 vedrà una flotta record di 50 Swan da 15 nazioni, con velisti da oltre 30 Paesi. Giovanni Pomati, CEO di Nautor Swan, ha dichiarato che il mondo ClubSwan rappresenta un valore importante per il cantiere. Quest'anno, il Nations Trophy include anche la flotta rating, permettendo la partecipazione di molti Swan con una forte personalità.

L'evento vedrà la partecipazione di team Swan One Design nelle classi ClubSwan 50, 43, 42, 36, 45 e 28, oltre alla flotta Swan Rating. Durante i cinque giorni di regate e quattro serate di eventi, Saint-Tropez diventerà un festival di sport e amicizia. Il Nations Trophy a Saint-Tropez ospiterà medagliati olimpici e leggende dell'America's Cup. Tra i partecipanti ci saranno Pietro Sibello, Mikaela Wulff, Luke Patience, Nicholas Heiner, Nick Rogers, Will Ryan, Jochen Schümann e Taylor Canfield. Il Nations Trophy 2025 decreterà i campioni della Nations League 2025. Nella classe ClubSwan 50, Earlybird è in testa, mentre nella 42, Pez de Abril e Nadir sono separati da cinque punti. Fra Martina guida nella 36, e Marcello è in testa nella 28.

Oltre alle regate, Saint-Tropez offrirà un programma sociale con premiazioni giornaliere e la Swan Soirée. DENZA, brand di BYD, fornirà un servizio navetta sostenibile. Rolex, cronometrista ufficiale, supporta l'evento. Il nuovo Swan 51 farà il suo debutto in regata. Filip Beyens, armatore di Volpe e del nuovo Swan 51, ha espresso entusiasmo per l'evento. Il Nations Trophy 2025 rappresenta lo spirito ClubSwan, celebrando performance e comunità. Il programma include registrazioni, regate di prova, regate per tutte le classi e la cerimonia di premiazione.

©PressMare - riproduzione riservata

PREVIOS POST
Guidi espande la presenza negli Stati Uniti e partecipa a IBEX 2025
NEXT POST
Fincantieri: varato a Palermo il nuovo traghetto della Regione Siciliana