Burak Akgül è il nuovo CEO di Turquoise Yachts

Burak Akgül è il nuovo CEO di Turquoise Yachts

Burak Akgül è il nuovo CEO di Turquoise Yachts

Superyacht

15/10/2025 - 12:43

Cambio ai vertici di Turquoise Yachts, tra i cantieri di riferimento della nautica turca specializzati nella costruzione di superyacht in acciaio e alluminio. Dopo sei anni di mandato, Patrik von Sydow lascerà la carica di Chief Executive Officer il prossimo 30 novembre 2025, concludendo un periodo segnato da importanti trasformazioni societarie e da una costante crescita industriale.

Durante la sua gestione, Turquoise ha completato con successo la transizione della propria compagine azionaria e consolidato la presenza sul mercato globale attraverso numerose vendite, nuove costruzioni e consegne di yacht di grandi dimensioni. Il cantiere ha espresso riconoscenza a von Sydow per la dedizione e la leadership dimostrate, confermandone la collaborazione fino a fine novembre in qualità di Company Advisor, per assicurare una transizione ordinata nella guida dell’azienda.

A raccogliere il testimone, con effetto immediato, è Burak Akgül, già membro del Consiglio di Amministrazione ed Executive Director del cantiere. Figura ben conosciuta a livello internazionale, Akgül vanta oltre trent’anni di esperienza nella yacht industry, gran parte dei quali maturati in Italia, dove ha ricoperto i ruoli di Amministratore Delegato e Direttore Generale della Perini Istanbul-Yildiz, parte del Perini Navi Group, per il quale ha lavorato per oltre vent’anni.

Il suo profilo rappresenta un raro equilibrio tra visione globale e conoscenza diretta della cantieristica italiana, elementi che lo rendono particolarmente adatto a guidare Turquoise in una fase di ulteriore sviluppo. La nomina di Akgül segna un passo importante nel percorso di rafforzamento strategico e di consolidamento internazionale del brand, che continua a distinguersi per innovazione, qualità costruttiva e capacità progettuale nel segmento dei superyacht custom.

Sostenuto da un team altamente qualificato e da una rete di stakeholder internazionali, Turquoise Yachts si prepara ad affrontare con slancio la nuova stagione della propria crescita, confermando la centralità della Turquoise Family come motore del successo aziendale.

©PressMare - riproduzione riservata

advertising
PREVIOS POST
Capri ricorda Guido Lembo con una regata dedicata ai giovani velisti
NEXT POST
America's Cup, Defender e Challenger of Record si accordano per la nuova governance