Pasquale Esposito

Pasquale Esposito

Joker Boat, Shimano, Simrad e Honda Marine insieme per un progetto con Pasquale Esposito

Pesca sportiva

29/01/2026 - 09:51

Quattro aziende del settore nautico e della pesca sportiva daranno vita a un progetto che vede come protagonista Pasquale Esposito, figura nota nell'ambiente della pesca professionale. Joker Boat, Shimano, Simrad Yachting e Honda Marine annunceranno la collaborazione durante il Pescare Show di Rimini.

Al centro del progetto c'è un Joker Boat Barracuda 650 equipaggiato con il motore Honda BF200 V6. L'imbarcazione monta elettronica Simrad, mentre Esposito utilizzerà attrezzatura tecnica Shimano.

Le aziende coinvolte

Joker Boat è un cantiere italiano attivo da oltre 50 anni. Il Barracuda 650 è un modello utilizzato dai pescatori professionisti, caratterizzato da uno scafo consolidato e da una coperta modulabile.

Simrad Yachting, parte del Navico Group, opera nell'elettronica marina da 80 anni. L'imbarcazione monterà il chartplotter e fishfinder NSS4, dotato di processore Qualcomm a 8 core, controllo ibrido touch e tastiera, sonar CHIRP integrato e supporto per Active Imaging HD. Il sistema permette di gestire fino a quattro sorgenti sonar in contemporanea.

Shimano, fondata in Giappone nel 1921, ha creato la Fishing Tackle Division nel 1970. L'azienda fornirà le attrezzature da pesca utilizzate nel progetto.

Honda Marine propone il motore BF200 V6 da 3,6 litri, presentato al Salone di Genova. Il propulsore integra le tecnologie VTEC e BLAST, oltre al sistema ECOmo per l'ottimizzazione dei consumi e iST per la precisione di manovra.

L'ambassador

Pasquale Esposito pratica la pesca e la nautica dall'infanzia. Si occupa di bolentino di profondità e tecniche verticali, oltre alla ricerca storica di relitti e alla mappatura dei fondali tramite strumentazioni elettroniche. Utilizza tecnologia Simrad e partecipa a competizioni come il Big Fish Tournament di Ventotene e la Ricciola Cup.

"Essere supportato da quattro brand leader nei rispettivi settori è per me motivo di grande orgoglio", ha dichiarato Esposito. "Questo progetto è la realizzazione di un sistema integrato dove ogni componente — dal motore all'attrezzatura di pesca, dall'elettronica alla carena — lavora in perfetta armonia per raggiungere l'obiettivo massimo: la cattura perfetta nel rispetto del mare."

La conferenza stampa di presentazione si terrà sabato 14 febbraio 2026 alle 11:30 presso lo stand Shimano (Padiglione A1 – Stand 042) al Pescare Show di Rimini.

©PressMare - riproduzione riservata

PREVIOS POST
The Ocean Race Summit Genova: giovani e istituzioni a confronto sulla tutela dell’oceano
NEXT POST
Colonna doccia Rainwash Foresti & Suardi: design in acciaio inox AISI 316L, sistema a innesto rapido e custodia dedicata