Nauta rinnova gli interni del sailing yacht 4K di Abeking & Rasmussen

Nauta rinnova gli interni del sailing yacht 4K di Abeking & Rasmussen

Nauta rinnova gli interni del sailing yacht 4K di Abeking & Rasmussen

Superyacht

14/07/2026 - 11:31

Lo studio italiano di yacht design Nauta ha completato il restyling degli interni del sailing yacht 4K (ex Alithia), 40 metri costruito da Abeking & Rasmussen. L'intervento, discreto e rispettoso del progetto originale, punta a restituire freschezza agli ambienti senza alterarne l'identità.

Varato nel 2002, 4K ha attraversato gli oceani percorrendo decine di migliaia di miglia nautiche. Le linee esterne – prua verticale, linea di coperta filante, tuga rialzata – erano in anticipo sui tempi e conservano ancora oggi un'estetica funzionale legata alla vocazione oceanica dell'imbarcazione. Lo scafo in acciaio e l'armo a sloop ne confermano le capacità nelle lunghe navigazioni d'altura.

Gli interni originali erano stati progettati per sfruttare i volumi disponibili e la luce naturale, grazie alle finestrature del deck saloon e agli oblò nello scafo. Dopo oltre vent'anni di attività, le linee essenziali e le tonalità neutre degli ambienti avevano perso parte della luminosità.

Il lavoro di Nauta ha riguardato quasi tutti gli spazi di bordo, dalla stazione di navigazione alla cabina armatoriale, introducendo dettagli contemporanei accanto alle caratteristiche originali.

«Il progetto di refit di 4K è il risultato di una solida collaborazione tra l'Armatore, l'equipaggio, il team di brokerage e Nauta, che hanno lavorato fianco a fianco con un impegno condiviso e grande determinazione per soddisfare le aspettative dell'Armatore. Il processo progettuale è stato guidato da un'attenta e consapevole selezione delle proposte e degli interventi, sviluppati secondo una tempistica particolarmente serrata per garantire efficienza e il pieno successo del progetto», ha dichiarato Martino Majno, co-Direttore di Nauta.

«La sfida principale è stata quella di armonizzare gli elementi esistenti con le nuove soluzioni progettuali, combinando materiali rinnovati, dettagli raffinati e arredi e complementi di alto livello per creare un'atmosfera contemporanea. Finiture dai toni morbidi e lavorazioni artigianali su misura si affiancano a una palette cromatica fresca e accogliente, dando vita a un ambiente inaspettato che valorizza appieno il potenziale dell'imbarcazione. La generosa distribuzione degli spazi, esaltata dalla luce naturale e da sofisticate soluzioni progettuali, offre agli ospiti un'esperienza di bordo rinnovata e intima», ha aggiunto Guido Valtorta, co-Direttore di Nauta.

4K è in vendita tramite Will Bishop di Superyacht Partners, con un prezzo richiesto di 8.500.000 euro. Si trova attualmente a Palma di Maiorca, in Spagna.

©PressMare - riproduzione riservata

advertising
PREVIOS POST
Regata dei Cinque Fari, vince Melagodo
NEXT POST
The Grand Tour Sailing: Sømmarøy, Vlacich e Deganutti completano la tappa