Sealence presenta la rivoluzionaria batteria alla Electric and Hybrid Marine Expo 2024

Sealence presenta la rivoluzionaria batteria alla Electric and Hybrid Marine Expo 2024

Sealence presenta la rivoluzionaria batteria alla Electric and Hybrid Marine Expo 2024

Accessorio

02/08/2024 - 17:42

Sealence Power Tech, la divisione “Energy” di Sealence, ha presentato alla Electric and Hybrid Marine Expo 2024 di Amsterdam la sua innovativa batteria allo stato solido, progettata specificamente per il settore della nautica.

Questo nuovo prodotto rappresenta un significativo passo avanti nel campo delle batterie ad uso marino, posizionando Sealence Power Tech tra i pionieri in Europa nell’offrire sul mercato dei pacchi batteria basati su questa rivoluzionaria tecnologia.

Le batterie allo stato solido combinano sicurezza, efficienza e alta densità di energia, risolvendo tante problematiche presenti nelle altre tecnologie già presenti sul mercato.

La sicurezza - infatti - è uno dei punti di forza intrinseci della tecnologia Solid State, grazie alla loro stabilità e alla riduzione dei rischi legati all’essenza di elettroliti liquidi, che rende la nuova batteria di Sealence tra le più sicure. Grazie inoltre alla tecnologia proprietaria Termal Battery Management System di Sealence Power Tech, si aggiungere un ulteriore livello di sicurezza grazie al monitoraggio continuo dello stato di salute della batteria, delle temperature delle singole ed a sofisticati algoritmi di diagnosi preventiva dei guasti che segnalano preventivamente l’insorgere di qualsiasi problematiche, inviando direttamente dei warning sia localmente, sia al “Centro di Controllo Operativo” allestito presso la sede della Sealence.

Con l'impegno costante di Sealence Power Tech verso l'innovazione, queste nuove batterie offrono una maggiore stabilità termica e chimica, riducendo drasticamente il rischio di incidenti rispetto alle soluzioni tradizionali e permettendo di navigare con la certezza di avere una fonte di energia affidabile e sicura a bordo.

Sealence Power Tech ha presentato due versioni sua Solid State Battery, progettate per soddisfare diverse esigenze energetiche. La versione a 400V con capacità energetica di 75 kWh e 312 kg di peso e la versione 800V con capacità energetica di 150 kWh e 625 kg di peso.

Entrambe le versioni vantano una densità energetica di 240 Wh/kg e una capacità di scarica che raggiunge i 2C, ovvero il doppio della loro capacità energetica. Questa caratteristica permette una elevata erogazione dell'energia, essenziale per le applicazioni marine che richiedono alte prestazioni in termini di potenza e affidabilità, consentendo di operare con maggiore efficienza e minor downtime di ricarica.

Un'altra caratteristica distintiva riguarda la modularità del sistema, che permette di collegare più batterie in un unico sistema (circa 5 MWh). Questa scalabilità consente di personalizzare le soluzioni energetiche in base alle specifiche esigenze di potenza e autonomia, rendendo le nostre batterie ideali per una vasta gamma di applicazioni marine, dalle piccole imbarcazioni ai grandi yacht.

La sicurezza è uno dei punti di forza delle celle utilizzate in queste batterie, essendo tra le più sicure nel settore grazie alla loro stabilità e alla riduzione dei rischi associati all'uso di elettroliti liquidi. Inoltre, grazie alla tecnologia BMS proprietaria sviluppata da Sealence Power Tech, è possibile raggiungere un ulteriore livello di sicurezza, che rende possibile monitorare accuratamente lo stato di salute della batteria, le condizioni operative ed effettuare diagnostica anche a distanza, direttamente dal centro di controllo operativo presso la sede dell'azienda. Questo sistema avanzato di monitoraggio permette di intervenire tempestivamente in caso di anomalie (diagnostica predittiva), garantendo così una maggiore tranquillità per gli utenti finali. Sealence Power Tech sta già raccogliendo ordini per queste batterie innovative, con le prime consegne previste per il secondo trimestre del 2025. Il prezzo di lancio è fissato a 500€/kWh per ordini su volumi, rendendo questa tecnologia competitiva anche dal punto di vista economico.

"Siamo entusiasti di poter offrire una soluzione così avanzata e sicura nel settore nautico che, in questi anni, ha volto sempre di più lo sguardo verso l’elettrificazione", ha dichiarato William Gobbo, CEO di Sealence Power Tech. "Siamo fiduciosi che la nostra Solid State Battery rivoluzionerà il modo in cui l'energia viene utilizzata nelle
applicazioni marine. Con il nostro impegno verso l'innovazione e la sicurezza, stiamo aprendo la strada a un
futuro più sostenibile ed efficiente per la nautica."

PREVIOS POST
Cesare Gabbia alla sua prima Coppa America in sella a Luna Rossa
NEXT POST
O’pen Skiff 2024: il Riminese Poli campione del mondo nella categoria Under 17