Yamaha Motor presenta il nuovo fuoribordo H2 a idrogeno

Yamaha Motor presenta il nuovo fuoribordo H2 a idrogeno

Yamaha Motor presenta il nuovo fuoribordo H2 a idrogeno

Motori marini

21/02/2024 - 16:00

Yamaha Motor Corporation, U.S.A. ha presentato durante lo scorso Miami Boat Show il primo fuoribordo al mondo alimentato a idrogeno per imbarcazioni da diporto, insieme a un prototipo di sistema di alimentazione integrato in package, che l'azienda prevede di perfezionare ulteriormente con approfonditi test nel corso dell’anno.

Uno sforzo che fa parte della strategia di Yamaha con l’obiettivo di raggiungere emissioni zero grazie alle tecnologie più avanzate.

Yamaha ha collaborato con Roush per sviluppare il sistema di alimentazione del nuovo fuoribordo e con Regulator Marine, prestigioso cantiere di imbarcazioni, per costruire un'imbarcazione adatta a testare questo prototipo.

I test in acqua del prototipo inizieranno nell’estate 2024.

“Yamaha sta esplorando tutte le possibilità per raggiungere la carbon neutrality, con l’obiettivo di rendere i nostri processi produttivi e attività a zero emissioni di carbonio entro il 2035, per poi avere una line-up di prodotti a zero impatto ambientale entro il 2050.

Nel mercato nautico la carbon neutrality dei nostri prodotti può essere raggiunta solo attraverso un approccio che sfrutti più soluzioni e crediamo che l'idrogeno sia fondamentale per raggiungere questo obiettivo”. Ha dichiarato Ben Speciale, Presidente della Yamaha U.S. Marine Business Unit. "Yamaha vuole essere un leader in questo ambito e incoraggiamo gli altri operatori del settore nautico a partecipare alla ricerca di soluzioni per costruire infrastrutture e nuove politiche intorno alle innovazioni”.

Collaborando con Roush per la progettazione del sistema di alimentazione, Yamaha ha potuto beneficiare di oltre due decenni di ricerca sui sistemi integrati ad idrogeno.

"la storia di Roush nello sviluppo di tecnologie all’idrogeno è ampia, dai veicoli record di velocità su terra ai mezzi progettati per utilizzo nello spazio. Molte delle conoscenze che abbiamo acquisito nel corso degli anni vengono applicate e utilizzare nel progetto Yamaha", ha dichiarato Matt Van Benschoten, Vice President, Advance Engineering, Roush. “Noi siamo costruttori di sistemi di alimentazione, responsabili della loro progettazione e dello sviluppo, della loro integrazione meccanica, della sicurezza e dell’analisi dei sistemi, nonché dei test e dello sviluppo". Yamaha sta verificando se l'idrogeno può essere utilizzato con successo in questo mercato, e credo che avremo presto una risposta positiva.

Regulator Marine ha costruito uno scafo basato sul modello 26XO e lo ha modificato per ospitare i serbatoi di idrogeno necessari per alimentare il nuovo fuoribordo. Insieme, Yamaha, Regulator e Roush hanno presentato lo scafo, il sistema di alimentazione e il fuoribordo per dimostrare come l'idrogeno possa funzionare come possibile “carburante” nell’ambiente marino. Questo progetto consente agli ingegneri di iniziare a definire gli standard per l'uso dell'idrogeno nel mercato marine.

"Se non cerchiamo una nuova fonte, non la troveremo. L'innovazione inizia ponendo domande. Crea un po' di scompiglio, ma in fin dei conti dall'innovazione nascono cose interessanti", ha dichiarato Joan Maxwell, Presidente di Regulator Marine. "In futuro, quando progetteremo le imbarcazioni, se questo prototipo si dimostrerà quello che pensiamo, potremmo creare scafi pensati per ospitare questi serbatoi di idrogeno".

"Grazie al rapporto con Regulator Marine, abbiamo la possibilità di testare il nostro prototipo con un boat builder premium allineato con Yamaha e possiamo aprire la strada allo sviluppo dell'idrogeno come fonte di carburante in ambiente marino", ha continuato Ben Speciale. "Siamo entusiasti di assistere allo sviluppo di questo progetto e non vediamo l'ora di compiere i prossimi passi".

Yamaha ha annunciato il progetto del fuoribordo a idrogeno lo scorso dicembre. A ulteriore dimostrazione dell'impegno dell'azienda nel raggiungimento della carbon neutrality, grazie a un approccio multi-tecnologico, Yamaha ha recentemente annunciato l'intenzione di acquisire tutte le azioni dell'azienda di fuoribordo elettrici Torqeedo. Inoltre, Yamaha continua a promuovere l'uso di carburanti sostenibili nei motori fuoribordo a combustione come ulteriore alternativa.

Un recente studio, primo nel suo genere, commissionato dall'International Council of Marine industry Associations (ICOMIA), intitolato “I percorsi di decarbonizzazione per l'industria della nautica da diporto”, convalida la strategia di Yamaha alle emissioni zero, rivelando che un approccio a più livelli è il modo migliore per continuare la decarbonizzazione della nautica da diporto. Attraverso lo studio, Ricardo plc, società di consulenza ingegneristica leader a livello mondiale, ha analizzato le tecnologie di propulsione di nove comuni imbarcazioni da diporto per confrontare l'impatto delle emissioni globali di gas serra, i costi finanziari, l'usabilità, le prestazioni, l'autonomia e le implicazioni infrastrutturali.

A causa del peculiare ambiente in cui le imbarcazioni vengono utilizzate, lo studio ha rilevato che non esiste una soluzione "unica" e raccomanda invece un portafoglio di tecnologie per continuare a ridurre le emissioni di carbonio nel settore della nautica da diporto, compresa una combinazione di applicazioni elettriche, ibride, a combustibile sostenibile e a combustione interna.

Le imbarcazioni da diporto rappresentano meno dello 0,1% delle emissioni di gas serra, in particolare lo 0,7% delle emissioni di anidride carbonica (CO2) dei trasporti negli Stati Uniti e lo 0,4% delle emissioni di CO2 dei trasporti in Europa.

Grazie agli sforzi concentrati all'interno dell'industria nautica, negli ultimi due decenni, il solo settore della nautica da diporto statunitense ha ridotto le emissioni dei motori marini di oltre il 90% e aumentato l'efficienza del carburante di oltre il 40%. Yamaha è in prima linea in questa direzione. Al di là di questi progressi,

l'industria nautica da diporto globale rimane impegnata a guidare gli sforzi di conservazione e protezione dell'ambiente marino e a individuare modi per espandere i propri sforzi. Per saperne di più, visitate il sito PropellingOurFuture.com.

Da quasi 50 anni, Roush è ampiamente riconosciuta per la fornitura di servizi innovativi di progettazione, collaudo, prototipazione e produzione ai settori della mobilità avanzata, aerospaziale, della difesa e dei parchi a tema. Roush è unica per la sua capacità di sfruttare i servizi nell'intero ciclo di sviluppo del prodotto, risolvendo le sfide più complesse dei clienti e accelerando gli obiettivi critici di lancio del prodotto.

Nate e costruite per durare nel tempo a Edenton, nella Carolina del Nord, dal 1988, le imbarcazioni Regulator vengono testate nelle difficili condizioni delle Outer Banks e vendute in tutti gli Stati Uniti e all'estero.

In qualità di produttori di imbarcazioni da pesca sportiva offshore di prim'ordine, che vanno dal Regulator 23 al Regulator 41, oltre alla nuova serie XO di crossover center console, Regulator progetta e ingegnerizza imbarcazioni per i pescatori più esigenti del mondo con una filosofia "senza compromessi" per un “Legendary Ride”. www.regulatormarine.com per i dettagli e offshore @regulatormarine su Facebook e Instagram.

Yamaha U.S. Marine Business Unit, con sede a Kennesaw, Ga, commercializza e vende motori fuoribordo marini con potenze da 2,5 a 450 cavalli. Inoltre, progetta, produce, commercializza e vende sistemi di controllo per imbarcazioni, dispositivi di controllo IoT, imbarcazioni sportive in vetroresina e jet-drive da 19 a 27 piedi e moto d'acqua. L'unità comprende le divisioni produttive di Yamaha Marine Systems Co., Inc. tra cui Kracor di Milwaukee (stampaggio rotazionale), Bennett Marine di Deerfield Beach, Fla. (flap) e Yamaha Marine Precision Propellers di Indianapolis (eliche in acciaio inossidabile). La Yamaha U.S. Marine Business Unit è una divisione della Yamaha Motor Corporation, U.S.A., con sede a Cypress, in California.

PREVIOS POST
Termina la 10a edizione della 420&470 the Carnival Race
NEXT POST
Il Trofeo Burlamacco Star 2024 è firmato da Viti e Cattaneo