Il Trofeo Burlamacco Star 2024 è firmato da Marco Viti e Alessandro Cattaneo

Il Trofeo Burlamacco Star 2024 è firmato da Marco Viti e Alessandro Cattaneo

Il Trofeo Burlamacco Star 2024 è firmato da Viti e Cattaneo

Sport

22/02/2024 - 10:05

Concluso nelle acque di Viareggio, campo di regata considerato ottimale dalla Classe sulla quale si cimentano i migliori velisti di tutti i tempi, il Trofeo Burlamacco 2024, Regata Zonale riservata alla Star, ben organizzata su delega della Fiv dalla Società Velica Viareggina in collaborazione con il Club Nautico Versilia. 

La vittoria di questa edizione 2024 è andata all'equipaggio della Flotta Forte dei Marmi formato da Marco Viti e Alessandro Cattaneo su Ita 8516 Gemmasofia (CVF, 5 punti; 3,2 i parziali), premiati nel corso della cerimonia conclusiva svoltasi presso la base nautica SVV delle Star.

Al secondo posto, ex aequo a 5 punti, hanno invece chiuso Paolo Nazzaro con Paolo Cisbani su Ita 8527 Dafne (Flotta Bracciano, 2,3) che hanno anticipato sul podio i protagonisti della seconda prova, Antonio Balderi e Amerigo Anguillesi su Ita 8206 Pelocaldo (SVV, Flotta Perla della Versilia, 7 punti; 6,1).

A pari punteggio (7 punti) ma fuori dal podio, i vincitori della regata d'apertura Giampiero Poggi e Davide Mugnaini su Ita 8578 Seven Stars (Flotta PdV, Cnv, 1,6 i parziali).

"Sabato- ha commentato il presidente del CdR Silvio Dell'Innocenti -come uno scherzo di Carnevale, il vento ha fatto cilecca e non è venuto. Dopo essersi fatto attendere a lungo, il vento ha infatti deciso di non presentarsi e così, in una splendida giornata di sole, le Star sono rientrate in porto con un nulla di fatto. Domenica, invece, il vento si è fatto nuovamente attendere per un pò ma alla fine, timido ma costante, da 270° ha permesso di completare una prima regata vinta da Poggi-Mugnaini seguiti da Nazzaro-Cisbani e poi una seconda vinta da Balderi-Anguillesi. Entrambe le prove sono state caratterizzate da sole primaverile, mare calmo e dalla musica del Carnevale che si stava svolgendo in passeggiata."

Per il mese di marzo la Velica Viareggina ha in programma ben tre appuntamenti riservati alla Classe Star: la 5° e 6° tappa del Campionato di Flotta Star (domenica 3, attualmente al comando della classifica provvisoria sono Giorgio Gallo e Alberto Mugnaini con Ita 8155 Petronilla, Flotta Perla della Versilia), il tradizionale Trofeo Darling Star (sabato 16 e domenica 17) e la Coppa di Pasqua (sabato 30).

Il sodalizio presieduto da Paolo Insom ricorda, inoltre, l'iniziativa rivolta soprattutto ai più giovani che vuole far diventare Viareggio -che ospita una delle più importanti Flotte Star di tutto il mondo, seconda soltanto come numero di Star alla Flotta di Miami in Florida- il punto di riferimento (l'unico polo in Italia) per gli Under 30: per coinvolgere anche i giovani nel meraviglioso mondo della classe Star, potente e tattica di bolina, agile e planante di poppa, infatti, la SVV offre inviti esclusivi, sconti speciali, agevolazioni, imbarcazioni a disposizione e tante iniziative.

PREVIOS POST
Yamaha Motor presenta il nuovo fuoribordo H2 a idrogeno
NEXT POST
La 8^ edizione di Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry