Sergio Beretta, a sinistra, e Mauro Micheli, foto Alberto Merisi

Sergio Beretta, a sinistra, e Mauro Micheli, foto Alberto Merisi

Officina Italiana Design festeggia 30 anni di attività

Yacht Design

01/08/2024 - 10:46

2024, anno frizzante e ricco di energia per Officina Italiana Design. Lo studio di progettazione che disegna in esclusiva le belle e armoniche linee delle imbarcazioni Riva, simbolo di bellezza, lusso ed eleganza del mondo nautico, celebra 30 anni dalla sua fondazione. Un giro di boa importante che coincide con ilrecente rinnovoper altri cinque anni del contratto di collaborazione esclusiva con il cantiere di Sarnico. La riconferma di questo accordonon rappresenta semplicemente la volontà di mantenere ben saldo un legame professionale, ma è il consolidamento di una partnership trentennale di cui Mauro Micheli e Sergio Beretta, fondatori di Officina Italiana Design, sono particolarmente fieri.

Per lo studio bergamasco, autore degli esterni e degliinterni di tutte le imbarcazioni Riva dai 7 metri sino ai 54 metri, il traguardo dei 30 anni coincide quindi con l’inizio di una nuova era, ricca di sfide professionali, e con l’attenzione dedicata gli da alcune emittenti radiofoniche e podcast, come “Al dente”, podcast di Eccellenze Italiane, interessati a capire come nascono oggi barche iconiche come i Riva.

Di recente, inoltre, Mauro Micheli e Sergio Beretta sono intervenuti con la loro testimonianza anche nel documentario"Riva Per Sempre. Una storia di traguardi e innovazioni", scritto e diretto da Francesca Molteni e Antonio Vettese, prodotto da Yacht Design, Boat Show Television e Muse Factory of Projects. Un filmato che ripercorre i momenti salienti della storia del cantiere Riva, andato in onda su Sky Arte ametà luglio e disponibile ora su NOW.

Rivamare

“Siamo davvero felici di queste partecipazioni perché sono un’ulteriore conferma del contributo importante fornito da Officina Italiana Designa Riva come marchio rappresentativo del Made in Italy nel mondo”, commenta Sergio Beretta, Ceo di Officina Italiana Design. “Queste occasioni, che un po’ ci hanno sorpreso e del tutto casualmente coincidono con l’importante giro di boa della nostra attività, ci hanno permesso di acquisire una maggiore consapevolezza dell’importanza del percorso professionale che abbiamo svoltocon Officina Italiana Design e anche del posto che ufficialmente occupiamo nella storia Riva. Per noi è un grande riconoscimento, non crediamo ci sia modo migliore per festeggiare questo nostro traguardo.”

Dulcis in fundo: il 16 agosto andrà in onda “Italian Genius”, la docu-serie di Rai dedicata al saper fare italiano e ai personaggi conosciuti e apprezzati nel mondo per la loro capacità di innovare, con una puntata interamente dedicata a Mauro Micheli in cui il designer bergamasco, chief designer di Officina Italiana Design, si racconta come persona, artista e yacht designer attraverso aneddoti e curiosità. Una storia introspettiva che ripercorre anche i personali luoghi del cuore del designer fino ad arrivare alla “Plancia”, lo studio di Carlo Riva.

Italian Genius ha un’importante distribuzione internazionale. Sui canali internazionali RAI ITALIA e RAI ITALY, la puntata sarà in onda il 16 agosto 2024 con il seguente palinsesto, dettagliato in base ai seguenti fusi orari di riferimento: New York/Toronto h 21.15; Los Angeles h 18.15; Buenos Aires/San Paolo h 23.15; Sydney h 23.45; Pechino/Perth h 20.45; Johannesburg h 23.45; Berlino h 22.45; Lisbona h 21.45

In Italia, la puntata sarà disponibile su Rai Play a partire dal 17 agosto al seguente link: https://www.raiplay.it/programmi/italiangenius

“Sono piacevolmente sorpreso da questa generale attenzione da parte dei media” commenta Mauro Micheli. “Viene spontaneo fare dei bilanci soprattutto quando c’è un anniversario così importante. Sono stati 30 anni di obiettivi mirati, scelte e cambiamenti talvolta audaci, 30 anni di impegno costante in cui Officina Italiana Design ha raccolto anche tante soddisfazioni: dalla piccola barca ai superyacht, siamo riusciti a creare imbarcazioni riconoscibili a prima vista. E questo grazie a segni che oggi vediamo così spesso replicati su imbarcazioni di altri brand. E il fatto che diversi player nautici ci guardino e ci seguano è per noi il segno tangibile che abbiamo aperto nuove strade e nuovi orizzonti nel mondo dello yacht design. Credo che in questo trentennio siamo riusciti a creare icone di stile amate e desiderate: Aquariva (che dopo 25 anni è ancora in produzione), Dolceriva e Rivamare sono barche che hanno unaloro propria storia e identità. La nuova Riva Superyacht Division ci ha permesso di entrare in un mercato competitivo con barche di carattere, equilibrate nel design e identificative del marchio”.

Dolceriva

“Trent’anni sono anche il momento giusto per ringraziare chi durante il percorso ha camminato accanto a noi, fornendoci continui stimoli e un confronto qualificato”, concludono Mauro Micheli e Sergio Beretta. “Senza questi confronti non avremmo potuto realizzare i progetti di cui andiamo tanto fieri. Un ringraziamento va anzitutto al team del nostro studio, a chi c’è stato, a chi c’è ora e a chi ci sarà. Grazie soprattutto all’ Avv. Alberto Galassi, CEO di Ferretti Group, per la sua grande visione e competenza nonché per la grande fiducia che è alla base del nostro rapporto e all’Ing. Piero Ferrari, che presiede il Comitato Strategico di Prodotto Ferretti Group, per il costante supporto tecnico. Senza dimenticare Norberto Ferretti e il sostegno che ci diede al nostro esordio e Massimo Perotti, Chairman di Sanlorenzo per la stima e l’interessante esperienza vissuta con il suo cantiere. E grazie a tutte le maestranze Riva perché anche l’idea più bella non avrebbe la stessa luce se non fosse interpretata e realizzata con passione e competenza.”

Officina Italiana Design è quindi pronta a un nuovo capitolo della sua storia, ricco di sfideda cogliere con tenacia e passione. L’apertura del team a nuove figure professionali è il primo stepper prepararsi al futuro: un rinnovamento dell’azienda che mira a costruire una propria identità e autonomia come studio di yacht design.

PREVIOS POST
Paris 2024 Marseille: day 4 skiff femminile in Medal Race
NEXT POST
Nazzaro e Cisbani al comando a Viareggio del Campionato d’Estate 2024