Davide Allieri. After All, installation view. Foto/Photo Gianluca Di Ioia © Triennale Milano
Officina Italiana Design sostiene il mondo artistico
Officina Italiana Design, studio bergamasco fondato da Mauro Micheli e Sergio Beretta che dal 1994 progetta in esclusiva le imbarcazioni Riva, prosegue nelle sue iniziative atte alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio artistico italiano con un’importante partnership. È infatti sponsor tecnico di Triennale Milano in occasione della mostra After All di Davide Allieri, dal 14 novembre 2024 al 19 gennaio 2025 a cura di Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale.
Perché uno studio di progettazione di barche sostiene il mondo artistico? Perché il legame con l’arte è da sempre intrinseco al lavoro svolto da Officina Italiana Design. Lo studio di progettazione bergamasco infatti firma da oltre 30 anni il design delle barche del cantiere di Sarnico, icone dell’Italian Style nel mondo, distinguendosi nel panorama nautico, anche grazie alla particolare formazione di Mauro Micheli, Chief designer dello studio: diplomato al Liceo artistico di Bergamo, frequenta successivamente l’Accademia di Brera di Milano.
L’arte è quindi nel DNA di Officina Italiana Design e fonte primaria e costante di riflessione. Nell’arte classica e contemporanea OID trova gli equilibri formali e bilanciamenti che rendono i Riva dei veri capolavori.
Spinta da questa passione Officina Italiana Design si è resa disponibile a sostenere Davide Allieri nell’acquisto della vetroresina utilizzata per la realizzazione delle sue opere (anche per la mostra a Palazzo Monti a Brescia, in occasione di Bergamo e Brescia, Capitali italiane della Cultura 2023).
“Conoscevamo già questo artista che è originario di Bergamo. Quando ci ha esposto la sua idea e la volontà di usare la vetroresina come materiale con cui esprimersi siamo rimasti colpiti. Ci è piaciuto molto il suo desiderio di trasformare il materialeche vediamo normalmente impiegato per la costruzione strutturale delle barche e conferirgli una nuova identità. La vetroresina così trovauna diversa interpretazione del suo utilizzo ma soprattutto una nuova vita. È la nobilitazione del materiale che qui diventa l’anima stessa dell’installazione artistica. Per noi è stata anche la possibilità di coniugare una nostra passione con il nostro mestiere”, dicono Mauro Micheli e Sergio Beretta.
Officina Italiana Design non è nuova a iniziative a sostegno della diffusione dell’arte: Mauro Micheli e Sergio Beretta sono infatti entrambi appassionati d’arte e collezionisti ed amano esplorare il lavoro di giovani artisti. Recentemente Officina Italiana Design, sempre nell’ambito delle iniziative di “Bergamo-Brescia capitale italiana della cultura 2023”, ha messo a disposizione l’opera “Eclipse” dell’artista Jacopo Mazzonelli, nella collettiva ‘Sistema Tempo’, co-curata da Tommaso Nabiuzzie Edoardo Rivoiro Pellegrini presso il MO.CA, Centro per le Nuove Culture di Brescia.
Tra le altre iniziative anche la realizzazione del progetto “B&CxR”, una collezione di fotografie d’autore, stampate in tiratura limitata, realizzate da Gabriele Basilico e Mario Cresci presso i Cantieri Riva di Sarnico (BG) e più volte oggetto di esposizioni pubbliche internazionali.