Lancia Aprea 52
In anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival 2023: Lancia Aprea 52
Antonino Aprea: “Avevamo un sogno. Partire dalla tradizione e dalla cultura della nostra terra per solcare i mari con uno sguardo nuovo, verso il futuro. Siamo orgogliosi di questa sfida intrapresa dalla nuova generazione della nostra famiglia che ha dato vita a Lancia 52, capostipite di una nuova dinastia di lance moderne. Il motore del nostro entusiasmo è spinto da una passione tramandata da 130 anni di tradizione marinaresca e dalla voglia di innovare, con un’imbarcazione dal design spinto e dalle prestazioni performanti, realizzata insieme ai partner d’eccellenza che ci hanno affiancato in questo progetto.”
Lancia Aprea riporta in auge le “Lance Sorrentine” un simbolo della “Golden Age” italiana, un ponte di collegamento ideale tra l’arte cantieristica dei Maestri d’ascia sorrentini e le più̀ moderne tecnologie al servizio della nautica da diporto. Non si tratta solo una gamma di yacht lussuosi, eleganti e performanti, ma di una storia di mare ricca di arte, passione e tecnica raffinata.
Un progetto con un’anima autentica forgiata da un cantiere esperto, in cui l’attenzione al dettaglio è maniacale: sono stati infatti selezionati solo i migliori materiali costruttivi, e la tradizione artigianale dei maestri d’ascia sorrentini si è elevata ad eccellenza attraverso le più avanzate tecniche di design.
Lancia 52 è la prima di un range che sarà composto da imbarcazioni dai 32 agli 72 piedi. Nella creazione di questa nuova tipologia di imbarcazioni i Cantieri Aprea di Sorrento hanno un vantaggio competitivo rilevante grazie alla loro expertise nel settore e alla scelta di partner d’eccellenza come Brunello Acampora, fondatore del famoso studio di progettazione e design navale: Victory Design. La visione fortemente innovativa di questo progetto si sviluppa all’interno un team che vanta un'importante quota di under 35: abili imprenditori e moderni artigiani che hanno creato il connubio vincente tra un approccio “hands-on” e uno sguardo avanguardistico, spinto dall'inconfondibile filosofia del "Total Design" di Brunello Acampora.
"Reinventare la nobilissima tradizione navale delle Lance Sorrentine è stata una sfida appassionante e coinvolgente. Grazie alle mie origini, ho avuto la possibilità di ammirare e studiare queste imbarcazioni simbolo dell’Italian Way of Life nel dettaglio e l’opportunità di ridisegnare prima il Gozzo – progetto che vinse il prestigioso premio di European Powerboat of the Year 2018 - e ora la Lancia Sorrentina, rappresenta per me un grande onore. Come in tutti i miei progetti, anche in Lancia 52, l'estetica e lo stile hanno avuto una precisa funzionalità: incontrare e stimolare la sensibilità dell'Armatore. Questo progetto possiede un’importante carica innovativa: quando passione, tradizione e nuove tecnologie si incontrano, nasce qualcosa di unico. Lancia Aprea è versatile, elegante, prestazionale. Una barca dalle tante anime e infinite configurazioni in equilibrio tra tradizione e innovazione" – afferma Brunello Acampora, fondatore di Victory Design.
Lancia 52 verrà proposta due versioni: una per il mercato Mediterraneo e una per quello americano. Le differenze riguardano in primo luogo il main deck, che nella versione mediterranea prevede a poppa un grande prendisole mentre nella configurazione USA il prendisole scompare per lasciare posto a un mobile pensato per le attività di pesca, con una vasca del vivo e un ampio divano. Un'altra differenza è la motorizzazione, che per il mercato americano viene proposta con 4 motori fuoribordo mentre per il mercato mediterraneo con due motori entro-fuoribordo MAN i6800. Nella versione Mediterranea è inoltre prevista una crew cabin, che si trasforma in un vano per lo storage in quella USA.
Sia la versione Mediterranea che quella USA sono ampiamente personalizzabili, consentendo diverse combinazioni di colori, layout interni, motorizzazione, materiali e lussuose finiture interne con il risultato di rendere ogni imbarcazione unica nel suo genere.
Per entrambe le versioni sono proposti differenti layout: Cruise, Family e Lounge Cruise:
VERSIONE MEDITERRANEA
1) "CRUISE": Owner's cabin + 1 guest cabin + dinette con un bagno principale e una toilet
2) "FAMILY": 3 cabine. Owner's cabin + 2 twin cabins + due bagni - per una maggiore comodità a bordo di tutta la famiglia.
VERSIONE AMERICANA
1) "CRUISE": Owner's cabin + 1 guest cabin con un letto matrimoniale e
un letto singolo + dinette con cucina + un bagno
2) "LOUNGE CRUISE": Dinette lounge + 2 twin cabins + cucina + un bagno.
La palette colori degli esterni di Lancia prevede 11 opzioni di colori che prendono il nome da famose località costiere della penisola sorrentina e di Capri. “Lancia 52 lascia spazio all’estro del suo Armatore che può esprimersi a pieno attraverso infinite combinazioni di layout, materiali, colori, tessuti e di dettagli che rendono ogni imbarcazione un perfetto esempio di moderna customizzazione.” – Francesco Aprea, Lancia Aprea Technical manager.
Per il design degli interni, la famiglia Aprea si è avvalsa della preziosa collaborazione dell’ufficio stile interno a Victory Design e del vincente sodalizio con l’architetto spezino Stefano Faggioni. “Lo stile di Lancia è sobrio e fresco; la scelta di colori chiari nelle essenze così come nei tessuti che richiamano il Mediterraneo, mira ad una semplicità quasi sportiva che non vuole però rinunciare a quell’eleganza che da sempre contraddistingue il prodotto italiano” – Arch. Stefano Faggioni
Le paratie di Lancia sono rivestite da essenze pregiate e da pannelli ricoperti dai migliori tessuti italiani. Nei bagni il tessuto viene sostituito da pannelli laccati ed i piani lavabo sono in Corian, così come i piani delle cucine nelle versioni USA. L’imbarcazione presentata a Cannes è del colore Blu Vervece, dal nome di un meraviglioso isolotto situato nei pressi di Massa Lubrense in Campania ed è equipaggiata con due motori entro-fuoribordo MAN i6800 hp.
Gli esterni di Lancia 52 regalano allo sguardo linee sinuose e accattivanti. Il ponte procede senza interruzioni dall'ampia poppa fino alla prua, offrendo camminamenti profondi e ben protetti: un chiaro invito ad esplorare la barca in totale sicurezza e comfort. Disegnato per elevare all'ennesima potenza la navigazione en plein air, il main deck offre due ampi letti prendisole, uno situato a poppa e l'altro a prua, un bar e una cucina completamente attrezzati, insieme ad un divano pensato per godere di pranzi all'aperto. Studiata nei minimi dettagli per offrire il massimo in termini di comfort, questa zona è ben riparata dal grande tetto collegato al parabrezza, che garantisce riparo dai venti, non solo in navigazione ma anche durante le soste all'ancora.
Sull’hard top sono collocate delle prese d'aria che garantiscono una ventilazione ottimale all'interno della sala macchine riducendo il rumore a bordo e assicurando un comfort superiore per gli ospiti. Gli interni del modello presentato a Cannes sono quelli della versione Family, con tre ampie cabine e due bagni più una cabina per il marinaio. Le paratie sono ricoperte da un tessuto in ordito a lisca di pesce color bianco latte di Loro Piana Interiors. Dalla comoda scala di ingresso sul lato sinistro si accede ad un disimpegno di distribuzione di accesso alle tre cabine e ad uno dei due bagni. La distribuzione è simmetrica con due cabine ospiti a poppa, con un ampio armadio guardaroba e due letti singoli, due bagni nella zona centrale (uno dei quali ad uso esclusivo dell’Armatore) dotati entrambi di una comoda cabina doccia completa di seduta, ed infine la cabina armatoriale con letto matrimoniale centrale, due armadi guardaroba e bagno privato.
Lancia Aprea è una barca ad alte prestazioni. La carena rigorosamente in stile Victory Design, è della Serie “Wide”, larga e a V profonda, è potente e sportiva e garantisce massima tenuta di mare, stabilità e consumi ridotti. La svasatura e lo slancio delle sezioni prodiere, oltre a conferire fierezza alla Lancia, rendono la navigazione particolarmente morbida ed
asciutta.
Sul piano della motorizzazione Lancia Aprea può essere equipaggiata con motori diesel in linea d'asse, i pod IPS di Volvo Penta che le consentono di viaggiare a 34 nodi di velocità massima, o persino quattro motori fuoribordo Mercury Verado XS600 con i quali raggiunge ben 50 nodi di velocità massima. Per ogni tipologia di propulsione, Victory ha previsto una specifica ottimizzazione, alla ricerca di bassi consumi.