Mondiale Singolo Femminile Laser Radial - Melbourne

Mondiale Singolo Femminile Laser Radial - Melbourne

Mondiale Singolo Femminile Laser Radial a Melbourne - Day 5

Sport

28/02/2020 - 17:14

Giornata positiva per Silvia Zennaro (12-10-6) che sale al 23° posto; 
In Gold al 51° Matilda Talluri (50-42-36)
 
Le altre azzurre in Silver: Carolina Albano in testa (5-1-10); Joyce Floridia quarta (1-5-15); settima Valentina Balbi (22-14-5) e 15 Francesca Frazza (17-16-8)
 
Dichiarazioni delle atlete: Carolina Albano e Joyce Floridia

Quinto e penultimo giorno di regate al Mondiale del singolo olimpico femminile Laser Radial a Melbourne: altre tre prove e programma ormai quasi del tutto recuperato, alla vigilia della giornata conclusiva venerdi 28. Condizioni meteo sempre impegnative per le timoniere, anche se l'intensità del vento si è attenuata: si è corso con 10-12 nodi nella prima prova, aumentato poi a 15-18 nelle successive, ma con una forte oscillazione che ha reso difficili le scelte tattiche.

Mondiale Singolo Femminile Laser Radial - Melbourne
Mondiale Singolo Femminile Laser Radial - Melbourne

 
In testa c'è l'accelerazione decisiva della supercampionessa in carica e oro olimpico di Rio 2016, l'olandese Marit Bouwemeester (1-24-10) che ha accumulato ben 24 punti di vantaggio sulle inseguitrici, che si sono avvicendate in una classifica rivoluzionata: al secondo posto c'è adesso la norvegese Line Flem Host (6-5-3 di giornata), al terzo la danese Anne Marie Rindom (bronzo di Rio 2016) (20-15-4) e al quarto la polacca Magdalena Kwasna che supera la belga Emma Plasschaert. 
 
Fuori dalla zona podio due favorite d'obbligo come l'irlandese Annalise Murphy (argento di Rio 2016) ottava anche per una partenza anticipata (UFD-2-2 di giornata), e l'inglese Alison Young decima con tre prove negative (19-33-22). Questo alternarsi di piazzamenti è indicativo della difficoltà del campo di regata, che poche veliste possono dire di aver compreso del tutto.

Mondiale Singolo Femminile Laser Radial - Melbourne
Mondiale Singolo Femminile Laser Radial - Melbourne

 
Tra le timoniere più in evidenza in questa giornata c'è l'azzurra Silvia Zennaro (Fiamme Gialle, ex olimpica a Rio 2016) che fa un balzo in classifica dal 38° al 23° posto (17° per nazione escludendo le atlete con la stessa bandiera), grazie a tre manche di vertice (12-10-6), Con altre tre prove a disposizione nel giorno conclusivo, l'atleta veneta può tentare di scalare ancora posizioni per chiudere al meglio questo Mondiale. Non brillante invece la giornata per la giovane livornese Matilda Talluri (CN Livorno) che scende al 51° posto delle flotta Gold (50-42-36 di giornata).
 
Le altre azzurre nella flotta Silver, come era prevedibile si battono per i primi posti del raggruppamento: Carolina Albano (Fiamme Gialle) è prima con 1 punto di vantaggio sulla canadese Clara Gravely, grazie a tre belle manche (5-1-10), mentre Joyce Floridia (Fiamme Gialle) è quarta a 10 punti da lei con risultati simili (1-5-15). La genovese Valentina Balbi (Yacht Club Italiano) è settima sempre della flotta Silver con risultati in crescita (22-14-5) e Francesca Frazza (FV Peschiera) è al 15° Silver (17-16-8).

Mondiale Singolo Femminile Laser Radial - Melbourne
Mondiale Singolo Femminile Laser Radial - Melbourne

 
Il campionato si chiude domani con previsioni variabili e l'intenzione di correre due o tre prove. In palio il titolo iridato nell'anno olimpico, il podio e parecchie selezioni di varie nazioni per Tokyo 2020. 

PREVIOS POST
Al via gli allenamenti della squadra CS Torbole sul Garda Trentino
NEXT POST
Suzuki Italia: Un impegno a favore della sostenibilità e della qualità