Scuole Vela FIV

Scuole Vela FIV

Riaprono i Circoli Velici: al via le Scuole Vela FIV

Sport

04/06/2020 - 18:52

L'Italia prova a ripartire e la vela vuole fare la sua parte: "Ritrova la bussola" è il messaggio che contiene la proposta più giusta per le vacanze, le Scuole Vela FIV riaprono da metà giugno e resteranno attive fino a tutto agosto, con una offerta di corsi per tutte le esigenze. Con una certezza: la Vela è la scelta più giusta dell'estate, per la sicurezza e il rispetto di precisi protocolli sanitari. Andare in barca a vela è l'attività ideale, sostenibile, nella natura e priva di rischi.

I MESSAGGI CHIAVE DELLA SCUOLA VELA FIV - La Federvela punta a mantenere e aumentare i numeri delle stagioni passate, con oltre 40.000 allievi ai corsi di vela federali. Sono in partenza per i Circoli Velici e le Scuole Vela FIV i Kit del Progetto "Ritrova la Bussola", tra cui un flyer che sotto la guida del personaggio "Ale Surfini" (il fumetto della supercampionessa olimpica Alessandra Sensini) contiene i cinque messaggi rivolti al pubblico e che identificano i valori della Vela. Eccoli.

1. DIVERTIMENTO - Dai 6 ai 90 anni, la vela è divertimento per tutti. Scopri qual è la barca o la tavola giusta per te! Scegli un singolo se ami la solitudine e il silenzio. Una barca familiare se vuoi condividere la navigazione. Il windsurf se vuoi sentire il vento tra le mani. Il Kite se vuoi volare sull’acqua.

2. FAMIGLIA - Ricominciamo dalla vela! Divertimento e sicurezza per tutta la famiglia. La disciplina più educativa e di crescita, che stimola il fisico e la mente. Lo sport del rispetto del mare e delle regole. Avventura, cultura marinaresca, spirito di squadra e solidarietà. Sotto la guida dei qualificati Istruttori FIV. Corsi speciali pensati per la famiglia: genitori e figli sulla stessa barca!

3. SICUREZZA - Questa estate sarà diversa, massima attenzione alla sicurezza e ai protocolli sanitari. Il Circolo Velico è uno dei luoghi più sicuri e organizzati: sanificazioni, distanziamento, dispositivi, aree dedicate alle Scuole Vela FIV. A terra e in acqua con il Protocollo FIV secondo le linee guida dei Ministeri della Salute e dello Sport, del CONI e dei Medici Sportivi. In una Scuola Vela l'unico rischio è... divertirsi troppo!

4. NATURA - Lo sport più naturale, a contatto con gli elementi: il vento, le onde, l’acqua, il cielo. Per imparare che la natura deve essere amica e alleata. Tutti i Circoli Velici hanno speciali attenzioni alla sostenibilità e alla salvaguardia dell’ambiente marino, anche nei nostri corsi. “Una giornata di vela vi farà toccare da un sentimento nuovo: la gioia”.

AL VIA LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE - A metà giugno partirà anche la prima fase della campagna di comunicazione a supporto del Progetto "Ritrova la Bussola": il primo passo sarà un video teaser che contiene le immagini simbolo di un corso di vela e gli interventi di alcuni grandi testimonial del mare: oltre ad Alessandra Sensini, sono presenti il navigatore Giovanni Soldini, lo skipper di Luna Rossa Max Sirena, gli azzurri della vela olimpica Mattia Camboni, Maelle Frascari, Caterina Banti. Dopo il video di lancio, saranno online anche i video dei singoli personaggi.

L'AIUTO DEI MEDIA - La Federvela punta molto sulla collaborazione dei mezzi di informazione, nazionali e locali, stampa, web, radio e tv, che già hanno risposto al lancio del progetto, e che saranno al centro di altre iniziative di promozione. Importante anche il ruolo dei social, che saranno veicolo dei messaggi promozionali delle Scuole Vela FIV con apposite campagne.

LA FORMAZIONE SPECIALE PER CIRCOLI E ISTRUTTORI - Una parte qualificante del Progetto "Ritrova la Bussola" è il rinforzo del programma di incontri, già previsti nella Normativa Scuola Vela 2020 nel quadro degli aggiornamenti obbligatori per gli Affiliati e i loro Collaboratori, rimodulati in base alle esigenze legate al Covid-19.

L'obiettivo è fornire gli strumenti di conoscenza sempre più adeguati alle complessità di gestione delle scuole di vela, con moduli teorici on-line e dal vivo, indicazioni su normative vigenti, gestione, modulistica, e approfondimenti sulla didattica e la sicurezza durante le attività di scuola vela.

Le due giornate di formazione sono aperte a tutti i dirigenti sportivi, Istruttori e collaboratori delle scuole di vela previo accredito e indicazione dei ruoli, incluse le figure di segreteria, amministrazione, pubbliche relazioni. Ai partecipanti viene rilasciato un attestato, e per i tecnici il corso assegnerà crediti formativi.

ISTRUTTORI E CIRCOLI, DOMANDA E OFFERTA - E' disponibile un Form per Istruttori, al fine di poter avere un panorama sui tecnici da coinvolgere per la propria Scuola di Vela, una sotta di bacheca per unire domanda e offerta

advertising
PREVIOS POST
Accordo tra le associazioni Alis ed Abi sulle moratorie bancarie
NEXT POST
Admiral: varato oggi Geco, il nuovo megayacht charter di 55 metri