
Concluso il terzo corso di Specializzazione Istruttori di Vela per deriva Foil Waszp
Si è appena concluso il terzo Corso di specializzazione istruttori di vela per deriva foil WASZP organizzato dalla FEDERAZIONE ITALIANA VELA in collaborazione con l’AICWA asd – ASSOCIAZIONE ITALIANA CLASSE WASZP asd, a seguito del sempre maggiore interesse manifestato dagli istruttori e del successo dei due precedenti corsi tenutosi a Malcesine – Lago di Garda e a Bari in Puglia.
Il corso, suddiviso in due parti: una parte online e una in presenza, ha visto scendere in acqua nel golfo antistante il Club Nautico Arzachena in Sardegna, istruttori, nonchè velisti di alto livello per cimentarsi nella navigazione con derive foil WASZP e acquisire le nozioni pratiche e tecniche necessarie per poter insegnare con queste barche. Entusiasmo e interesse, sono state le parole d’ordine che hanno contraddistinto anche questo corso di specializzazione foil.
In particolar modo durante la parte pratica, grazie anche alle barche WASZP messe a disposizione dal FOILING HUB LAKE GARDA, i partecipanti si sono focalizzati sulla navigazione foil e sugli aspetti pratici della gestione di una deriva foil, con un focus specifico sugli aspetti legati alla sicurezza e all’utilizzo delle tecnologie, quali caschi radio per la gestione dell’attività in acqua. Una esperienza nuova per chi non aveva mai navigato sui foil, ma anche un nuovo modo di approcciare all’insegnamento, determinato dale peculiarità e criticità completamente diverse di una barca foil.
Successivamente al Corso, sempre grazie al Club Nautico Arzachena che ha promosso l’idea, nonchè al supporto della III ZONA FIV che ha fattivamente partecipato all’avento, si è tenuto un raduno dedicato al WASZP dove gli stessi istruttori che hanno partecipato al Corso hanno potuto subito mettere in pratica quanto appreso nei giorni precedenti.
Una settimana, quella trascorsa in Sardegna, all’insegna della vela con deriva foil e di una nuova opportunità per tutti I velisti che vogliono cimentarsi in questa disciplina, che rappresenta ormai una realtà consolidata del mondo della vela.