Scuola Vela Estiva allo Yacht Club Rimini dal 16 giugno

Scuola Vela Estiva allo Yacht Club Rimini dal 16 giugno

Scuola Vela Estiva allo Yacht Club Rimini dal 16 giugno

Sport

28/03/2025 - 12:58

In attesa di inaugurare la nuova Aula Didattica, in via di completamento presso la Marina di Rimini, lo Yacht Club Rimini ha presentato il programma delle attività estive destinate ai più giovani: la Scuola Vela Estiva, riservata ai bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni e organizzata in collaborazione con lo Yachting Club San Marino, si aprirà il 16 giugno e continuerà fino al 29 agosto.

Di durata settimanale, i corsi saranno affidati a istruttori federali di navigata esperienza e impegneranno i giovani aspiranti skipper durante l'intero arco della giornata (9-16) tra momenti in aula, giochi in spiaggia e tanta navigazione a vela. Oltre ad apprendere i fondamenti della disciplina sportiva e della cultura del mare, i giovani aspiranti skipper vivranno un'esperienza altamente formativa e utile in termini di crescita personale.

Tra le barche scelta dallo Yacht Club Rimini per le attività della Scuola Vela Estiva c'è l'Optimist: disegnato nel 1947 da Clark Mills, è considerato il singolo giovanile per eccellenza. Propedeutico al passaggio a qualsiasi tipo di deriva e riconoscibile per il tipico armo a picco, la cui corretta regolazione è uno dei 'booster' in fase di navigazione, l'Optimist è una delle imbarcazioni più diffuse al mondo e vede il Campionato Mondiale svolgersi con cadenza annuale dal 1962. Tra i più grandi di sempre, Marco Gradoni, attuale timoniere di Luna Rossi Prada Pirelli Team, vincitore del titolo iridato per ben tre volte. Altra 'originalità' dell'Optimist è la prua squadrata: dettagli che non gli impedisce di essere molto reattivo in fase manovra ed è per questo che le scuole di vela lo usano da sempre.

All'inizio del percorso di formazione, gli allievi avranno modo di affrontare le prime uscite navigando in piccoli gruppi anche sull'RS Feva, doppio giovanile tra i più diffusi in ambito didattico.

Si diceva degli istruttori: il sodalizio presieduto da Pietro Baronio ha affidato le lezioni a Federico Fregni e Ludovica Gabellini, la cui esperienza specifica è garanzia di divertimento e crescita per i giovani iscritti.

"L'annuncio delle date dei corsi della Scuola Vela Estiva è un momento importante perchè ci avvicina al periodo più colorato della nostra stagione: vedere lo Yacht Club Rimini animarsi di giovani interessati alla nostra proposta ludico-didattica è per noi motivo d'orgoglio. La divulgazione dello sport della vela e dei valori a questo collegati sono il sale del del nostro sodalizio ed è per questo che mettiamo passione e impegno massimi in ognuna delle attività pensate per i timonieri in erba" ha commentato Luca D'Apote, Direttore Sportivo Vela e Deriva dello Yacht Club Rimini.

PREVIOS POST
Il 4° Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum si terrà il 10 e 11 luglio 2025 a Roma
NEXT POST
Concluso il terzo corso di Specializzazione Istruttori di Vela per deriva Foil Waszp