Mondiale di Motonautica F1 inshore 2023

Mondiale di Motonautica F1 inshore 2023

Mondiale di Motonautica F1 inshore 2023

Sport

Da FIM
02/05/2023 - 21:46

Si è conclusa ieri, lunedì 1° maggio 2023, a Zhengzhou (Cina) la seconda tappa stagionale del Mondiale della F1, la massima categoria di motonautica Inshore (Mondiale che si è aperto in Indonesia a febbraio).

Una gara emozionante che ha visto protagonisti principali i potentissimi scafi catamarani della Formula 1 inshore.

Sui 19 piloti in gara (provenienti da 12 diverse nazioni), ad aggiudicarsi la tappa cinese del Mondiale è lo svedese Jonas Andresson, attuale leader di classifica provvisoria.

Andersson, autore del giro più veloce, in gara ha regolato rispettivamente lo statunitense Shaun Torrente e l’olandese Ferdinand Zandbergen.

A punti, 8° classificato, il veneto Alberto Comparato portacolori della AMD San Nazzaro, sceso in acqua con il n.ro 97.

Prossima tappa del Mondiale F1 in Francia a Macon dal prossimo 1 al 2 luglio.

Campionato Mondiale Circuito Endurance S3: in Belgio la 1^ tappa stagionale.

Ottimo esordio per il casalese Oleg Bocca nel suo esordio assoluto nel Mondiale Circuito dell’Endurance S3 alla Sei ore di Mons (Belgio), che si è disputata dal 29 aprile al 1° maggio 2023.

Bocca, il talentuoso driver del Rainbow Team che fa parte dell’equipaggio internazionale selezionato dal Team francese “VSI Racing”, ha corso insieme con l’ungherese Attila Horvat e il norvegese André Solvang con l’imbarcazione numero 6 nelle due gare in programma, entrambe da 6 ore (la prima gara si è svolta domenica 30 aprile e la seconda lunedì 1° maggio).

Nella Gara di domenica, l’equipaggio del VSI Racing si trovava in terza posizione a circa un’ora e mezzo dalla fine della Gara. Purtroppo, problemi tecnici occorsi all’imbarcazione ne hanno frenato la corsa portando l’equipaggio nelle retrovie.

Una grande soddisfazione per il pilota piemontese e per i suoi compagni di Team è arrivata invece ieri in Gara 2, con la conquista del 3° gradino del podio, al termine di una gara estremamente dura e impegnativa (Podio Gara 2 foto in apertura).

A vincere la Gara di Mons è stato il “Riga Powerboat Team” con il lettone Nils Slatkteris in coppia con l’estone Stefan Arand. Secondo classificato il “Team Wiberg” con gli svedesi Mathilda e Hilmer Wiberg.

Prossimo appuntamento con il Mondiale Endurance S3 sarà a Augustow in Polonia dal 30 giugno al 2 luglio 2023.

PREVIOS POST
Super Series Saint-Tropez Sailing Week, da domani non si scherza più
NEXT POST
Trofeo Challenge Alessandro Boeris Clemen, X edizione: 20-21 maggio 2023