Gian Riccardo Marini Rolex Italia YCCS press conference Ph. Tonato

Gian Riccardo Marini Rolex Italia YCCS press conference Ph. Tonato

Trofeo Challenge Alessandro Boeris Clemen, X edizione: 20-21 maggio 2023

Sport

02/05/2023 - 21:52
advertising

A meno di un mese dall’evento, l'organizzazione del Trofeo Challenge Alessandro Boeris Clemen, in programma nelle acque di Porto Cervo nel fine settimana del 20 e 21 maggio è lieta di annunciare che già le prime imbarcazioni hanno formalizzato le procedure di iscrizione. La regata, giunta alla sua X edizione, è aperta a tutte le imbarcazioni Crociera IMS/ORC Club, Regata IMS / ORC Club, J 24, J 70 e altri cabinati da diporto.

Cuore organizzativo della manifestazione sarà lo Yacht Club Costa Smeralda, organizzatore dell’evento in collaborazione con Geosail ASD. Sin dall’esordio nel 2003 lo YCCS ha condiviso la volontà della famiglia di ricordare così il Comandante Alessandro Boeris Clemen, personaggio di alta levatura morale e professionale, scomparso a Porto Cervo nel 1999. Anche questa edizione sarà caratterizzata da diversi momenti conviviali a contorno alla prova in mare che si svolgerà, condizioni meteo permettendo, nelle acque tra Poltu Quatu e Porto Cervo sabato 20 maggio. Fortemente voluto dalla moglie Carla e dalle figlie Francesca, Claudia e Federica, il Trofeo Challenge Alessandro Boeris Clemen è stato istituito nel 2003 e dopo la successiva edizione del 2004, l’appuntamento è diventato biennale. In questi 20 anni l’evento è cresciuto per gradimento e partecipazione (18 le barche che hanno partecipato all’ultima edizione del 2018, culminata con la vittoria del J 24 “Vigne Surrau”) grazie anche al concreto supporto dello Yacht Club Costa Smeralda, della Marina Militare Italiana, del Consorzio Costa Smeralda, dello Yacht Club Poltu Quatu e della Marina dell’Orso.

Dopo lo stop forzato per la pandemia del 2020 e del 2021, torna nel 2023 con l’edizione numero 10, che potrebbe essere anche l’ultima della sua storia. Non senza un pizzico di malinconia gli organizzatori comunicano che, data anche l’età dei “Grifoni”, i compagni di corso di Accademia del Comandante Boeris che con tanto affetto hanno partecipato a tutte le edizioni del Trofeo, si è pensato di chiudere il cerchio proprio con l’edizione del 2023. «Un grazie speciale va agli amici dello Yacht Club Costa Smeralda, che con il Comandante Alberini prima e con il Comandante Recchi poi, hanno sempre messo a disposizione del Trofeo Boeris la loro professionalità e il loro tempo. Abbiamo deciso di fermarci qui, esattamente 20 anni dopo la prima pionieristica edizione del 2003. Siamo certi che Papà capisce e approva la nostra scelta».

Il programma della manifestazione prevede per le 18 del venerdì 19 maggio la chiusura delle iscrizioni presso la segreteria regate dello YCCS. Alle 11.30 del giorno dopo, il segnale di partenza che verrà dato nelle acque antistanti Poltu Quatu. Il briefing agli skipper si terrà sempre a Poltu Quatu alle 9.30. La premiazione è prevista per il giorno stesso, alle 18, in Piazza Azzurra a Porto Cervo. In caso di condizioni meteo avverse, la prova a mare sarà recuperata la domenica 21 maggio.

PREVIOUS POST
Mondiale di Motonautica F1 inshore 2023
NEXT POST
Yacht Specialist: Chimpex Industriale presenta Chimteak, il teak in composito