Galata Museo del Mare: incontro in blu con Rosalba Giugni

Galata Museo del Mare: incontro in blu con Rosalba Giugni

Galata Museo del Mare: incontro in blu con Rosalba Giugni

Servizio

06/06/2025 - 12:07

Dopo il successo dell’appuntamento inaugurale con Francesco “Checco” Bruni, uno dei più grandi timonieri della vela mondiale, la sesta edizione di “Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare” prosegue con una delle figure più appassionate e combattive dell’ambientalismo italiano.

Lunedì 9 giugno, alle ore 18.30, all’Auditorium del Galata Museo del Mare di Genova sarà protagonista Rosalba Giugni, fondatrice e presidente di Marevivo. Ambientalista battagliera, da oltre quarant’anni è impegnata nella difesa del mare e nella promozione di una cultura della sostenibilità. Con la sua energia vulcanica e una tenacia inarrestabile, Giugni ha condotto numerose campagne contro l’inquinamento marino e per la tutela della biodiversità.

Napoletana, cresciuta tra la città e Vico Equense, con il mare sempre negli occhi e nel cuore, ha trasformato una passione d’infanzia in una missione. Le sue battaglie contro la pesca illegale, le plastiche in mare, i cotton fioc non biodegradabili e per l’approvazione della Legge Salvamare sono solo alcuni dei tanti traguardi raggiunti da una vita interamente dedicata alla salvaguardia dell’ambiente marino.

Durante l’incontro – moderato dal giornalista e curatore della rassegna Fabio Pozzo – Giugni si racconterà al pubblico, offrendo anche una riflessione sullo stato attuale dei nostri mari e sulla necessità di un impegno collettivo per proteggerli.

“Incontri in Blu” è realizzata in co-organizzazione con il Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, l’Associazione Promotori Musei del Mare e Genova Cultura. La rassegna è inserita nel programma “Regata Culturale”, il contenitore biennale promosso da Comune di Genova, Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova.

Il ciclo di incontri proseguirà venerdì 5 settembre con Francesca Clapcich, velista professionista e prima italiana a sfidare il Vendée Globe, che racconterà la sua avventura sportiva e personale tra oceani, regate e parità di genere.

Giovedì 18 settembre salirà sul palco Giovanna Vitelli, presidente di Azimut/Benetti, colosso mondiale della nautica, primo produttore globale di superyacht. Con lei si parlerà di barche, innovazione e leadership femminile, ma anche del suo percorso personale, che l’ha portata dalla carriera legale alla guida del gruppo fondato dal padre.

Giovedì 9 ottobre sarà la volta di Umberto Pelizzari, leggenda dell’apnea, recordman mondiale e oggi divulgatore e docente. La sua sarà una testimonianza unica sulla connessione profonda tra corpo umano, mente e mare.

Giovedì 13 novembre è previsto un ultimo appuntamento di grande rilievo con l’Armatrice Mariella Amoretti, CEO di Amoretti Group, Cavaliere del Lavoro e prima Vicepresidente donna di Confitarma.

Dopo aver ospitato nelle passate edizioni 30 protagonisti di caratura nazionale e internazionale – tra cui Sir Robin Knox-Johnston, Jean Le Cam, Max Sirena, Hugo Vau, Cecilia Eckelmann Battistello, Laura Dekker, Chris Bertish, Santiago Lange, Michael di Sealand, Ambrogio Beccaria e Giovanni Soldini – “Incontri in Blu” si conferma uno spazio dove il mare diventa racconto, memoria, ispirazione e visione per il futuro.

PREVIOS POST
Stagione 2025 a rischio per il mancato rilascio dei titoli di ufficiali del diporto
NEXT POST
Trani si accende con l’offshore: in arrivo la Formula 1 del mare