Galata Museo del Mare: incontro in blu con Giovanna Vitelli presidente del gruppo Azimut|Benetti
Galata Museo del Mare: incontro in blu con Giovanna Vitelli
Prosegue al Galata Museo del Mare la sesta edizione di Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare, la rassegna ideata e diretta dal giornalista e scrittore Fabio Pozzo e realizzata in co-organizzazione con il Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, l’Associazione Promotori Musei del Mare e Genova Cultura, grazie al sostegno di numerosi partner.
Giovedì 18 settembre 2025, alle ore 18.30, l’Auditorium del Galata ospiterà Giovanna Vitelli, presidente del gruppo Azimut|Benetti, primo produttore mondiale di superyacht e prima azienda nautica privata globale, con quartier generale ad Avigliana (TO) e ricavi che si aggirano attorno a 1,5 miliardi di euro.
L’appuntamento, che si svolgerà in concomitanza con l’apertura del 65° Salone Nautico di Genova, rappresenta un’occasione unica per riflettere sul futuro della nautica internazionale con una delle sue protagoniste più autorevoli.
Figlia del fondatore di Azimut Yachts, Paolo Vitelli, Giovanna ha intrapreso inizialmente la carriera di avvocato nel settore societario, prima di raccogliere il testimone del padre, di cui è stata a lungo il delfino. Oggi guida con visione e determinazione il gruppo, simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo, confermandone il ruolo di leader assoluto nella nautica di lusso.
Sul palco di Incontri in Blu si parlerà di barche, di innovazione e di leadership femminile, ma anche di un percorso personale e professionale che incarna la capacità di unire tradizione familiare e sguardo internazionale, contribuendo a rafforzare l’immagine del Made in Italy a livello globale.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili. È consigliata la prenotazione su Eventbrite cercando “Giovanna Vitelli - ospite di Incontri in Blu 2025”.
La rassegna è trasmessa su Telenord (canale 11 del digitale terrestre) e disponibile in streaming su galatamuseodelmare.it e telenord.it.
I prossimi incontri: Giovedì 9 ottobre sarà la volta di Umberto Pelizzari, leggenda dell’apnea, recordman mondiale e oggi divulgatore e docente. La sua sarà una testimonianza unica sulla connessione profonda tra corpo umano, mente e mare. Giovedì 13 novembre è previsto un ultimo appuntamento di grande rilievo con l’Armatrice Mariella Amoretti, CEO di Amoretti Group, Cavaliere del Lavoro e prima Vicepresidente donna di Confitarma
Novità di quest’anno è l’inserimento della 6° edizione degli “Incontri in Blu” nel programma biennale, proposto da Comune di Genova, Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova, dal titolo “Regata Culturale”: un concept strutturato, che si articola in una serie di progetti pubblici e privati, coordinati nell’ambito di una strategia condivisa tra istituzioni, imprese e realtà culturali. Un ringraziamento particolare ai sostenitori della sesta edizione della rassegna: Cambiaso e Risso Group in qualità di main sponsor, I Saloni Nautici, Giuseppe Pierucci azienda del Gruppo Finsea, Tarros Group, Psa Italy, Gruppo Grendi, Marmoinox - Ombralus; Hotel Astoria sponsor tecnico.
La sesta edizione della rassegna “Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare” vanta il patrocinio di: Assarmatori, Collegio Nazionale Capitani, Comune di Genova, Confitarma, Confindustria Nautica, Federlogistica e Federagenti, FIV – Federazione Italiana della Vela, Fondazione Centro Velico Caprera, Fondazione Tender to Nave Italia, Guardia Costiera, Mare Vivo Fondazione ETS, One Ocean Foundation, Rai Liguria, Regione Liguria, Yacht Club Italiano.
Dopo aver ospitato nelle passate edizioni 30 protagonisti di caratura nazionale e internazionale – tra cui Sir Robin Knox-Johnston, Jean Le Cam, Max Sirena, Hugo Vau, Cecilia Eckelmann Battistello, Laura Dekker, Chris Bertish, Santiago Lange, Michael di Sealand, Ambrogio Beccaria e Giovanni Soldini – “Incontri in Blu” si conferma uno spazio dove il mare diventa racconto, memoria, ispirazione e visione per il futuro.
