Image

Immagini soccorso nave Gregoretti

Istituzioni

17/07/2018 - 06:03

Sono giunti a mezzanotte nel porto di Corigliano Calabro a bordo della CP 920 nave Gregoretti della Guardia Costiera, i 476 migranti, tra cui 43 donne e 15 minori, tratti in salvo dopo una serie di operazioni di soccorso al largo delle coste libiche. I migranti, di sedicente nazionalità siriana, senegalese, somala e ghanese, navigavano a bordo di 5 gommoni e 1 barcone. Le richieste di aiuto sono giunte nella giornata di giovedì alla Centrale Operativa del Comando Generale delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera a Roma, che ha coordinato i soccorsi. Dopo aver localizzato le chiamate dei migranti, sono stati dirottati 4 rimorchiatori e 1 mercantile che hanno prestato una prima assistenza alle persone in difficoltà, procedendo al loro trasbordo. Successivamente è stato disposto l’invio di nave Gregoretti che, una volta raggiunte le acque Sar libiche, ha trasbordato tutti i migranti dalle unità navali dirottate.
Nel pomeriggio di venerdì, durante la navigazione verso le coste siciliane, al largo dell’isola di Lampedusa si è resa necessaria l'immediata evacuazione medica a favore di una donna in avanzato stato di gravidanza che si trovava a bordo di nave Gregoretti. Sul punto è stato disposto l’invio della CP319 della Guardia Costiera con personale medico Cisom a bordo, per effettuare il trasbordo della donna, insieme al marito alla figlia di 1 anno, e trasferirli velocemente a Lampedusa.

Roma 11.01.2015

Si invia il link al quale accedere per visualizzare le immagini relative allo sbarco dei migranti da nave Gregoretti nel porto di Corigliano Calabro:

http://press.guardiacostiera.gov.it/video/soccorso_migranti/15.01.11_migranti_corigliano.zip
 
Si invia il link al quale accedere per visualizzare le immagini relative alla evacuazione medica:

http://press.guardiacostiera.gov.it/video/soccorso_migranti/15.01.09_migranti_medevac.zip
 

Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
Area Comandante Generale
Ufficio Relazioni Esterne

GM (CP) Osvaldo MARCHESE
Addetto Sezione Comunicazione
Tel. 06 5908 4129
Fax. 06 5908 4798
Cell.388/9388530
e-mail [email protected]

PREVIOS POST
Marina Militare: a La Spezia base navale aperta per l'ultimo Ammaina Bandiera di Nave Maestrale
NEXT POST
Vela Olimpica, Trofeo Sofia day 4 Camboni e Marrai protagonisti a Palma