Guardia Costiera salva 18 persone dell'equipaggio di una nave mercantile

Guardia Costiera salva 18 persone dell'equipaggio di una nave mercantile

Guardia Costiera: salvato l'equipaggio di una nave mercantile

Servizio

27/02/2019 - 12:44

Nella serata di ieri la Guardia Costiera di Chioggia ha tratto in salvo le 18 persone di equipaggio che si trovavano a bordo del mercantile HALA B, nave Bulk Carrier di 115 mt battente bandiere Belize. Il mercantile si trovava alla fonda in rada a Chioggia quando si è verificato un principio di incendio in sala macchine. Tutti i membri dell’equipaggio tratti in salvo sono in buono stato di salute.

Sul luogo sono intervenute , sotto il coordinamento della Guardia Costiera che sta dirigendo le operazioni , motovedette di Chioggia, un mezzo dei VV.F e 6 rimorchiatori tutt’ora impegnati nel tentativo di estinguere l’incendio .

Dopo l’allarme per l’incendio sviluppatosi verso le ore 18 di ieri nei locali adiacenti la sala macchine, la Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Chioggia ha coordinato le operazioni di evacuazione e salvataggio delle 18 persone di equipaggio, e l’intervento di 6 rimorchiatori ed un mezzo nautico dei Vigili del Fuoco. La tempestività dell’intervento effettuato mediante il costante raffreddamento operato dai rimorchiatori con i cannoni ad acqua delle zone della nave interessate dal fuoco ha impedito il propagarsi dell’incendio, consentendo il suo progressivo ridimensionamento a minori focolai, fino a rendere possibile, all’incirca verso le ore 01.15, l’intervento a bordo delle squadre del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Venezia, trasbordate dal loro mezzo nautico e dalle motovedette della Guardia Costiera. L’ispezione ai locali ed il progressivo spegnimento dei focolai residui si è concluso intorno alle ore 03.30, quando i Vigili del Fuoco hanno dichiarato l’avvenuta estinzione degli incendi a bordo. Durante l’intera nottata e nell’odierna mattina i mezzi navali “CP 287”, “CP826” e “CP541” delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera di Venezia e Chioggia, nonché l’elicottero “Nemo 11” del 3° Nucleo Aereo di Pescara hanno sorvegliato la nave alla fonda ed il circostante specchio acqueo per monitorare l’eventuale insorgere di rischi per la sicurezza della navigazione e l’ambiente marino al momento non sussistenti.

PREVIOS POST
Marina d’Arechi: un viaggio tra storia, moda e paesaggi unici
NEXT POST
Il Caipirinha Sailing Team tra i protagonisti della Melges 20