Visita al Comando Generale dell’Ammiraglio Karl Schultz

Visita al Comando Generale dell’Ammiraglio Karl Schultz

Visita al Comando Generale dell’Ammiraglio Karl Schultz

Istituzioni

06/10/2020 - 19:33

Nella giornata odierna, il Comandante Generale della Guardia Costiera degli Stati Uniti d'America, Ammiraglio Karl Schultz, ha fatto visita al Comando Generale della Guardia Costiera italiana, accolto dal Comandante Generale, Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino.

Dopo il tradizionale saluto di benvenuto e la firma del libro d'onore, l'Ammiraglio Pettorino, in un incontro tenutosi in Sala Crisi e al quale hanno preso parte anche i Capi Reparto ed i Capi degli Uffici di Staff del Comando Generale, ha illustrato al proprio omologo statunitense le molteplici funzioni nei settori della salvaguardia della vita umana in mare, della tutela dell'ambiente marino, della sicurezza della navigazione e dei traffici marittimi, considerati fattori strategici per la crescita di un settore, quello marittimo e portuale, trainante per le economie nazionali e internazionali.

L'incontro è poi proseguito con la visita alla Centrale Operativa, dove all'illustre ospite sono state mostrate le moderne tecnologie che costituiscono il "cuore" operativo della Guardia Costiera, i sistemi di controllo e monitoraggio del traffico marittimo e le relative tecnologie con le quali il Corpo espleta le diverse attività di competenza. A seguire, il Comandante generale della U.S. Coast Guard ha potuto approfondire l'organizzazione territoriale del Corpo e conoscerne le componenti operative.

Attestazioni di reciproca stima hanno accompagnato la conclusione della visita, al termine della quale l'Ammiraglio Schultz ha ringraziato il Comandante Generale per l'accoglienza ricevuta, esprimendo parole di vivo apprezzamento per la Guardia Costiera italiana: "11.000 uomini e donne che animano un Corpo leader nel Mediterraneo, assai vicino nella conformazione agli omologhi statunitensi. Essere uniti dagli stessi obiettivi spinge a lavorare insieme per le sfide più complesse. Assicurate un lavoro straordinario e siamo orgogliosi di essere qui oggi a testimoniare la nostra vicinanza ai colleghi-amici italiani".

Di contro, l'Ammiraglio Pettorino ha ricambiato le espressioni di stima, manifestando il proprio apprezzamento per l'impegno operativo della Guardia Costiera statunitense: "Siamo veramente onorati della visita del Comandante Generale della Guardia Costiera degli Stati Uniti d'America, al quale ho avuto il piacere di illustrare in prima persona le numerose e variegate attività della Guardia Costiera italiana, oggi più che mai vicina a quella statunitense."

Visita al Comando Generale dell’Ammiraglio Karl Schultz
Visita al Comando Generale dell’Ammiraglio Karl Schultz

PREVIOS POST
NEXT POST
2022 già in regata sul Garda, la vela d'inverno continua a navigare