35° Rapporto Eurispes

35° Rapporto Eurispes

Guardia Costiera: al top l'indice di gradimento dei giovanissimi

Istituzioni

24/05/2023 - 12:57
advertising

Dai risultati degli studi e delle analisi scientifiche alla base del Rapporto Italia di Eurispes - presentato oggi a Roma – emerge un dato di assoluto rilievo: la Guardia Costiera è la prima, tra Forze dell’ordine e Forze armate, per numero di consensi tra i giovanissimi dai 18 ai 24 anni (69,8%).

Gli italiani, ed in particolar modo i più giovani, dimostrano un alto grado di considerazione verso le numerose e poliedriche attività condotte dai circa 300 Uffici marittimi dislocati sul territorio italiano, presidi essenziali per la vita marittima del Paese e della comunità nazionale. L’elevata consapevolezza e conoscenza degli italiani circa i compiti della Guardia Costiera ha fatto conseguire, nel complesso, la fiducia di oltre 6 italiani su 10 (pari al 65,1%).

“I dati che oggi il Rapporto Italia ci consegna - afferma il Comandante Generale della Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola CARLONE – sono il risultato dell'operato quotidiano svolto con passione e dedizione dagli 11.000 donne e uomini che con orgoglio rappresento e ringrazio. L’attenzione che la Guardia Costiera ripone nei giovani è sempre stata alta e il dato che oggi emerge ci spinge a proseguire in quella direzione: la promozione della cultura del mare come elemento strategico per il futuro di un Paese come il nostro a forte vocazione marittima”.

PREVIOUS POST
Al CNV, Marevivo consegna i riconoscimenti del progetto NauticinBlu
NEXT POST
Pro Sailing Tour ad Alghero, grande successo per l'evento sportivo