Giornata Mondiale degli Oceani

Giornata Mondiale degli Oceani

Guardia Costiera: giornata Mondiale degli Oceani

Istituzioni

08/06/2023 - 12:48

In occasione dell'8 giugno, Giornata Mondiale degli Oceani, la Guardia Costiera scende in campo per rinnovare il suo impegno a protezione dell'ambiente, celebrando l'importanza degli oceani per la vita sul nostro Pianeta.

Gli oceani, infatti, ricoprono il 71% del Pianeta, rappresentano la vita, sono custodi di un'immensa biodiversità e assolvono a un'indispensabile funzione di regolazione climatica. Contribuire a mantenerli in salute è responsabilità di ogni essere umano. Ed è per questo che la Guardia Costiera si impegna quotidianamente con le proprie donne e i propri uomini a proteggere il mare, non solo attraverso una "cultura del mare" atta a suscitare nei cittadini comportamenti virtuosi, ma anche attraverso un'azione capillare di controllo e tutela dell'ambiente marino e costiero.

In quest'ottica si inquadra l'Operazione complessa «CLEAN WATERS» che, nel periodo compreso tra il 27 dicembre 2022 ed il 30 aprile 2023, sotto il coordinamento del Centro di Controllo Nazionale Ambiente del Comando Generale, ha coinvolto tutti i Comandi territoriali e le componenti specialistiche della Guardia Costiera, con oltre 9.000 missioni terresti e navali. Grazie alla «CLEAN WATERS» sono stati contestati 271 illeciti tra penali e amministrativi.

I controlli, in particolare, realizzati grazie anche alle attività di telerilevamento ambientale e con l'impiego dei laboratori ambientali - sono stati indirizzati verso quelle realtà produttive che generano scarichi idrici suscettibili di pregiudicare la qualità dell'ambiente marino: dai depuratori, alle attività industriali e commerciali. Diverse le tipologie di illeciti rilevati: dagli scarichi abusivi, al sequestro di vaste aree adibite a depositi incontrollati di rifiuti, anche pericolosi. 

Giornata Mondiale degli Oceani
Giornata Mondiale degli Oceani

Un'attività su tutte quella svolta su Trapani, che ha portato all'esecuzione di 7 misure cautelari (4 arresti domiciliari e 3 divieti di dimora) per la creazione e la gestione di una discarica di rifiuti abusiva, lo smaltimento illecito di rifiuti speciali e pericolosi, la combustione illecita di rifiuti e l'inquinamento ambientale in zona di riserva naturale (scheda di approfondimento). 

A queste attività operative si affianca un'intesa attività di prevenzione e di sensibilizzazione della collettività sui temi ambientali.

Lo scorso 6 giugno, ad esempio, è stato rinnovato lo storico accordo con il WWF Italia, un'importante sinergia per la tutela di un mare sensibile come il Mediterraneo. Ma non solo. Sempre nell'ottica di proteggere i nostri mari, prosegue la preziosa collaborazione tra il Corpo e l'associazione Marevivo. Nei prossimi mesi, infatti, la Guardia Costiera sarà partner della campagna internazionale "Only One" promossa da Marevivo e nata per sensibilizzare cittadini e istituzioni sull'urgenza di attuare la transizione ecologica.

Giornata Mondiale degli Oceani
Giornata Mondiale degli Oceani

La Guardia Costiera si avvale, inoltre, per il secondo anno consecutivo, della presenza operativa di un drone - un velivolo a pilotaggio remoto (RPAS) - che l'Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima (EMSA) ha messo a disposizione anche per scopi ambientali, utilizzato per il monitoraggio dei cetacei in collaborazione con l'Istituto Tethys Onlus.

Infine, da quest'anno la Guardia Costiera sarà partner della Missione "Restore our Ocean and Waters by 2030", promossa dalla Commissione Europea, che ha l'obiettivo di proteggere e ripristinare la salute dei mari attorno all'Europa e delle sue acque interne entro il 2030. Un progetto essenziale per il futuro del nostro Pianeta, che vedrà la Guardia Costiera protagonista, grazie alle proprie competenze sul tema della tutela ambientale, ma anche portavoce e promotrice della Missione nei confronti delle altre Guardia Costiere del Mediterraneo.

PREVIOS POST
In corso la 16ma edizione della Sail 4 Parkinson
NEXT POST
Suzuki a Pulifondali and Pulispiagge insieme per un pianeta migliore