Finozzi Fabio Maresciallo Gregori

Lega Navale Desenzano: report corso sicurezza in mare 7 maggio 2022

Istituzioni

10/05/2022 - 12:32
beneteau
beneteau

Sabato 7 maggio presso la Lega Navale di Desenzano si è tenuto il corso di sicurezza ed emergenza in mare, in collaborazione con ARIMAR, azienda italiana leader europea nella sicurezza in mare, che gentilmente ha messo a disposizione la zattera per la dimostrazione. 

Una giornata per confrontarsi sulle diverse situazioni di emergenza che possono verificarsi a bordo delle imbarcazioni da diporto, tenuto da uno specialista del settore, nonché socio e collaboratore della Lega Navale Paolo Gagliardi, che ha presentato ai numerosi partecipanti le procedure da seguire in caso di emergenza in mare, illustrando il funzionamento della zattera di salvataggio, della segnaletica d'emergenza (razzi, fuochi, boette fumogene) e della procedure di richiesta di soccorso tramite sistemi radio. I numerosi partecipanti hanno apprezzato la possibilità di vedere come funziona una zattera di salvataggio, come si accendono ed utilizzano i razzi di emergenza. 

Finozzi Fabio Romeu CRI
Finozzi Fabio Romeu CRI

Il corso si è avvalso dell'intervento del Maresciallo Daniel Gregori della Guardia Costiera e del sig. Romeu per la Croce Rossa Italiana i quali hanno contribuito ad illustrare rispettivamente le procedure di ricerca e soccorso in mare (SAR) e la gestione dell'ipotermia e dei colpi di calore. 

Lega Navale Desenzano: report corso sicurezza in mare 7 maggio 2022
Lega Navale Desenzano: report corso sicurezza in mare 7 maggio 2022
PREVIOS POST
Il giro dell’Elba in 5 giorni: l’eco-nuotata di Giorgio Riva
NEXT POST
Frauscher presente con nuovi modelli al Salone Nautico di Venezia