Lega Navale Palermo con due equipaggi alla Palermo-Montecarlo
Lega Navale Palermo con due equipaggi alla Palermo-Montecarlo
Anche quest’anno per il dodicesimo anno consecutivo, la Lega Navale Italiana – Sezione di Palermo parteciperà alla rinomata regata offshore Palermo-Montecarlo organizzata dal Circolo della Vela Sicilia e dallo Yacht Club de Monaco in collaborazione con lo Yacht Club Costa Smeralda. Quest’anno la partenza sarà anticipata a venerdì 19 Agosto per evitare sovrapposizioni con il Campionato Italiano d’Altura e, come sempre, partirà dal magnifico golfo di Mondello con arrivo nel Principato di Monaco, passando dal "gate” posto di fronte Porto Cervo.
La Lega Navale sezione Palermo parteciperà con ben due imbarcazioni: un progetto sociale e un progetto sportivo.
Il progetto sociale sarà realizzato grazie alla collaborazione con Lo Spirito di Stella, un catamarano totalmente accessibile voluto da Andrea Stella dopo l’inspiegabile sparatoria che lo ha costretto su una sedia a rotelle. In equipaggio vi saranno anche gli atleti disabili Carmelo Forastieri (vicepresidente della LNI Palermo e Presidente della Classe Hansa) e Fabiola Borruso (atleta AISM e consigliera della LNI Palermo). Il catamarano “Lo Spirito di Stella” sarà in gara alla Palermo – Montecarlo 2022 a testimoniare l’incessante impegno di Andrea Stella nei progetti di vela solidale, dimostrando che, con un equipaggio misto (normodotati e disabili), in un contesto inclusivo di totale condivisione ed integrazione, è possibile regatare ed essere competitivi anche in altura! Ma la regata sarà anche l’occasione per lanciare il progetto WoW 2023 – “Wheels on World”, un periplo equatoriale intorno al mondo, della durata di 24/36 mesi, che nasce dalla collaborazione tra l’Associazione “Lo Spirito di Stella” e il Ministero della Difesa e che partirà da Venezia il 14 luglio del 2023, a vent’anni esatti dal varo del catamarano!
Il progetto sportivo, invece, vedrà protagonista il Rimar 44.3 Starfly dell’armatore Andrea Alaimo, un ingegnere aerospaziale professore universitario che da alcuni anni si dedica al mondo delle regate. Oltre all’armatore, in equipaggio vi sarà il Presidente stesso della LNI Palermo, Beppe Tisci insieme ai soci che si sono distinti, durante l’anno, nelle attività sociali portate avanti dalla sezione. Al motto di Una Vela Senza Esclusi la sezione LNI di Palermo da quasi un ventennio utilizza lo sport della vela per l’inclusione con progetti dedicati a soggetti diversabili, bambini di quartieri disagiati, minori seguiti dal servizio sociale e penale per i minorenni, pazienti del locale ospedale dei bambini e tante altre iniziative. Formeranno l’equipaggio: Andrea Alaimo (timoniere), Giuseppe Tisci (randista), Ismail Ashtari (prodiere), Virgilio Caleca (tattico, timoniere), Maurizio Caleca (randista), Leo Calabrò (uomo all’albero), Gianluca Capone (tailer), Giuseppe Collura (tailer), Manfredi Ferrigno (prodiere) e Barbara Gambino (drizzista).
I progetti e i relativi equipaggi sono stati presentati ufficialmente durante la conferenza stampa che si è tenuta il 2 agosto ore 19, a Palermo presso il Loft della veleria Malta Sail Factory, a Palermo via Volturno 246.
Dichiarazioni:
“È un’emozione organizzare due equipaggi, - ha dichiarato Giuseppe Tisci, presidente della Lega Navale Italiana sez. Palermo - due progetti importanti: uno inclusivo ed uno sportivo. Il primo con “Lo spirito di Stella”, il catamarano totalmente accessibile di Andrea Stella che è stato uno dei nostri miti, ci aiutato a rendere possibile ciò che sembrava impossibile. È stato con noi durante il mondiale di vela paralimpica e sarà un’emozione adesso regatare insieme”. “Il progetto sportivo – ha aggiunto il presidente Tisci - vede la progettazione di tutti i soci della Lega Navale di Palermo che in questi anni si sono distinti per dedizione e partecipazione. Coloro che hanno dato di più per tutti i progetti della sezione. Faremo della nostra voglia di far bene il nostro punto di forza”.
“Sono davvero orgogliosa di essere qui oggi – ha commentato Sabrina Figuccia, assessora allo Sport del Comune di Palermo - in questo momento in cui si racconta questa esperienza della Lega Navale, che attraverso lo sport mette in campo i suoi valori in un clima quasi familiare, dove il calore umano è preponderante e dove attraverso l’elemento acquatico si annullano tutte le diversità”. “Questo è lo spirito della Lega Navale - ha concluso l’assessora - che è importante portare territorio per territorio, quartiere per quartiere, e che come istituzione mi impegno a sostenere”.
“Una manifestazione di altissimo livello tecnico – ha commentato Carlo Bruno, Delegato Regione Sicilia della Lega Navale Italiana -. La nostra presenza è un anche un momento di affermazione di attenzione al mondo del sociale: come tutti gli anni, infatti, il nostro equipaggio è anche una rappresentanza del mondo della disabilità nello sport”. “Una delle due imbarcazioni – continua Bruno -, “Lo spirito di stella”, è il simbolo della vela senza esclusi. Un punto riferimento per lo sviluppo dell’attività paralimpica. Accanto alla barca di Andrea Stella anche Starfly, di Andrea Alaimo, con un equipaggio di tutti i ragazzi della Lega Navale”.
“È bellissimo essere qui – ha commentato Agostino Randazzo, presidente del Circolo della Vela Sicilia, organizzatore della regata - e vedere con quale impegno la Lega Navale affronta la sua attività e questa sfida”. “Sarà un successo sicuramente – ha concluso Randazzo - ed io ne sono felice perché questo percorso lo abbiamo fatto negli anni insieme e tutti i risultati che sono arrivati e che arriveranno sono il giusto riconoscimento al presidente Tisci e alla sua struttura”.
“È un piacere partecipare alla presentazione degli equipaggi della Lega Navale Italiana sezione di Palermo per la Regata Palermo-Montecarlo”. Queste le parole del Capitano di Vascello Raffaele Macauda, Direttore Marittimo della Capitaneria di Porto di Palermo - che ha continuato: “una encomiabile iniziativa che coniuga l’aspetto sociale con l’aspetto prettamente sportivo. Anche le due imbarcazioni riflettono questa dualità, una squisitamente sportiva ed una che punta sulla inclusività ma per entrambe sono certo che l’agonismo darà i suoi frutti”.
Ulteriori informazioni:
La regata Palermo-Montecarlo è anche una tappa del Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela, del Mediterranean Maxi Offshore Challenge dell’International Maxi Association e del Trofeo Mediterraneo Class40. Le imbarcazioni d'altura che vi partecipano concorrono, oltre ai singoli premi di classe, per i due Trofei principali, il Challenge perpetuo Angelo Randazzo, per il vincitore in tempo compensato del gruppo più numeroso tra i due previsti, e il Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita, per il primo sul traguardo in tempo reale. Da quest’anno, inoltre, sarà in palio anche il Trofeo Circolo della Vela Sicilia, assegnato al vincitore overall in tempo compensato del gruppo meno numeroso tra IRC e ORC.