Domani via alla regata internazionale Cagliari-Monaco

Domani via alla regata internazionale Cagliari-Monaco

Domani via alla regata internazionale Cagliari-Monaco

Sport

23/04/2023 - 18:20

E' partito il conto alla rovescia, per i partecipanti alla prima edizione della regata velica d'altura internazionale "Cagliari – Monaco", inserita nella manifestazione "Cagliari-Montecarlo sea week" e organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Cagliari insieme con lo Yacht Club Porto Rotondo e lo Yacht Club Monaco, sotto l'egida della Federazione Italiana Vela (FIV).

La competizione, patrocinata dal Comune di Cagliari e dalla Regione Autonoma della Sardegna, partirà domani lunedì 24 aprile alle ore 14, appena fuori dal porto di via Roma. La partenza, inizialmente fissata alle ore 11, è stata posticipata per non interferire con le ordinanze di interdizione alla navigazione attualmente in vigore per l'esercitazione militare della Nato.

Come seguire la partenza. Le dieci imbarcazioni in gara lasceranno il villaggio regate, allestito sulla banchina tra i moli Sanità e Dogana, attorno alle 12.30, e raggiungeranno la linea di partenza, posizionata tra il Molo di Levante e il colle di Sant'Elia. La partenza sarà visibile in diretta, sia dalla passeggiata di Sant'Elia antistante il Lazzaretto, che sul maxischermo appositamente allestito all'interno del villaggio regate.

La rotta dei concorrenti si potrà seguire in tempo reale, per tutta la durata della regata, al link di tracking sul sito www.tractrac.com

Il percorso. La regata "Cagliari-Monaco" si articolerà lungo un tragitto costiero di circa 360 miglia lungo la costa orientale della Sardegna e della Corsica. Una volta partita fuori dal porto di Cagliari, la flotta avrà rotta libera verso Villasimius e la costa orientale. Un cancello naturale intermedio verrà posto all'altezza dell'isola di Soffi davanti a Porto Rotondo, dove saranno presi i primi tempi e dove potrebbe essere applicata un'eventuale riduzione di percorso. I primi arrivi a Montecarlo sono previsti tra il 27 e il 28 aprile. I primi due giorni, come ricordato questa mattina durante il briefing ospitato nella sede dell'Ammiragliato- saranno i più complessi. Dopo, il vento tenderà a calare. L'orario limite, per completare la regata, è stato fissato alle 19.30 di venerdì 28 aprile.

Gli iscritti. La lista degli iscritti conta 10 imbarcazioni, in rappresentanza della flotta sarda e di quella monegasca.

L'armatore Adalberto Miani, uno dei promotori di questa nuova regata, sarà presente con la sua bellissima Botta Dritta, un Advance 66 di ultima generazione con un bell'equipaggio agguerrito.

Con i suoi 24 metri di lunghezza, sarà sulla linea di partenza il superclassic yacht Mariella di Carlo Falcone, mentre Furibonda, uno splendido Sly Yacht di 16 metri, dell'armatore Giancarlo Vedelago, a presentare l'equipaggio più numeroso, con quattordici velisti in cerca di vittoria.

Sei, gli yacht sardi pronti a far valere la propria esperienza sulla prima parte del percorso: Free Emotions (Marco Fadda) primo iscritto alla regata, Ginevra (Simone Camba) con il suo progetto, Revolution (Riccardo Bandino) ammiraglia di LNI Cagliari e che porterà la bandiera del Comune di Cagliari, Preferisco (Luciano Cau) agguerrito con la sua veloce barca, Sixty (Filippo Dore) e Mare Blu (Carlo Conte).

La "Cagliari-Montecarlo sea week". La regata velica sarà il culmine di una settimana dedicata alla sostenibilità ambientale, all'inclusione sociale e al legame tra le due città protagoniste: Cagliari e Montecarlo.

Oltre alla proiezione di filmati sul porto di Cagliari, al convegno "Salute del mare e sviluppo sostenibile" e alla mostra fotografica "Cagliari e il mare, Montecarlo e il suo mare: due realtà che si incontrano" (ancora visitabile al pubblico per l'intera giornata di domani, all'interno del villaggio regate), oggi pomeriggio è stata consegnata alla Lega Navale Italiana un'imbarcazione Hansa 303, destinata ai velisti con disabilità.

PREVIOS POST
Melges 32 World League: a Puntaldia Petite Terrible chiude secondo
NEXT POST
Transat Paprec, Davies: It's an intense race all the way to the finish