Uscita in mare a bordo delle barche messe a disposizione dai Soci della LNI sez Viareggio

Uscita in mare a bordo delle barche messe a disposizione dai Soci della LNI sez Viareggio

Grande successo per la LNI sez. Viareggio e la giornata di vela

Sport

02/05/2023 - 12:17

Si è conclusa con grande successo la giornata che la Sezione di Viareggio della Lega Navale Italiana ha dedicato alla Vela, alla cultura marinara e soprattutto ai giovani.

Grazie ad una nutrita partecipazione e al prezioso supporto dei Soci del sodalizio presieduto da Marco Serpi che hanno messo a disposizione il proprio tempo e le proprie imbarcazioni, una sessantina di allievi delle sezioni A, B e C delle classi seconde della Scuola Media Due Risorgimenti di Sala Bolognese hanno partecipato attivamente alla splendida iniziativa voluta per trasmettere ai giovani la passione per la vela e per la cultura marinara, il rispetto e la tutela dell’ambiente marino e delle acque interne, e l’educazione ecologica.

Gli studenti e i loro docenti sono arrivati alla Lega Navale Italiana di Viareggio verso le ore 9 del mattino e, dopo i saluti di benvenuto, la consegna delle tessere e una breve presentazione dell’iniziativa, sono stati suddivisi in due gruppi per poter partecipare meglio al programma: e così, mentre il Gruppo A è uscito in mare nella massima sicurezza a bordo delle barche messe a disposizione dai Soci della LNI, il Gruppo B ha effettuato una coinvolgente visita guidata al Porto e al Museo della Marineria.

Dopo aver consumato tutti insieme un pranzo al sacco a bordo delle imbarcazioni ormeggiate presso la banchina delle Sezione viareggina della LNI, i due gruppi si sono scambiati le iniziative proseguendo l’approfondimento della conoscenza del mare e delle tecniche marinaresche, per poi ritrovarsi nuovamente tutti insieme alle ore 17 presso la LNI sez. Viareggio per i saluti conclusivi.

Tanta la soddisfazione da parte dei giovani intervenuti, dei loro docenti e anche dei Soci della LNI sez. Viareggio che, ancora una volta, hanno confermato la disponibilità e l'impegno a diffondere i principi fondamentali e la carta dei valori della Lega Navale Italiana che riconosce come fondamentali l’Accoglienza, la Competenza, il Rispetto, la Lealtà, la Disponibilità, la Solidarietà, la Sostenibilità, la Tradizione e la Passione.

“Un grazie a tutti!! siete stati eccezionali!” ha commentato soddisfatto il Presidente della Sez. Viareggio della LNI, Marco Serpi che, oltre agli intervenuti, ha ringraziato l’Assessore alle Politiche Culturali ed Educative del Comune di Viareggio, Sandra Mei, il Responsabile del Museo Sirio Orselli e tutti i Soci per aver reso davvero speciale questa bella iniziativa “Siamo consapevoli che in una sola giornata non è possibile esaurire ogni argomento o insegnamento sull’andar per mare- ha proseguito il Presidente Serpi -ma ci auguriamo che questa iniziativa contribuisca a trasmettere la passione e il rispetto per il mare, incuriosisca ed invogli tanti giovani ad approfondire con opportuni corsi successivi questo bellissimo sport, e faccia conoscere loro la nomenclatura essenziale dello scafo, dell’attrezzatura e delle vele, i principali nodi marinareschi, i concetti di sopra e sotto vento, le principali andature a vela, e soprattutto la storia dei cantieri e della marineria viareggina, l'epopea dei palombari viareggini dell'artiglio, le darsene e le installazioni portuali. Questa iniziativa si affianca al protocollo d'intesa che abbiamo siglato con l'ISI Galilei - Artiglio e con l'ISI Marconi di Viareggio, e alle uscite in mare con i ragazzi delle classi prime dell’Istituto Nautico Artiglio che svolgiamo tutti gli anni.”

PREVIOS POST
Rizzardi Yachts al Palma International Boat Show
NEXT POST
Milano Cortina 2026 e Assologistica: firmato memorandum d’intesa