Alla Lega Navale di Napoli la mostra: Se io non voglio, tu non puoi
Alla Lega Navale di Napoli la mostra: Se io non voglio, tu non puoi
Dal 15 gennaio la Lega Navale di Napoli ospita la mostra “SE IO NON VOGLIO, TU NON PUOI”, progettata dalla Fondazione Una, Nessuna Centomila in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
I pannelli, realizzati dagli studenti e studentesse del corso di Design della Comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, saranno accolti al Molosiglio, grazie ad un accordo tra la Lega Navale di Napoli e il Consorzio UnicoCampania, che si è fatto promotore della veicolazione della campagna anche sui titoli di viaggio.
Si tratta di un vero e proprio “percorso formativo” destinato ad “educare” al rispetto del consenso e della libertà e a combattere la violenza di genere.
La Lega Navale di Napoli è, da sempre, attenta al tema e realizza ogni anno, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la veleggiata Una cima rossa contro la violenza sulle donneproprio per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo delicato problema sociale.
In questa ottica è apparso naturale chiedere al Consorzio UnicoCampania, al quale già da anni la Lega Navale di Napoli è legata da rapporti di collaborazione e sinergia reciproca, di poter accogliere la mostra nei propri spazi, al fine di offrire una vetrina “diversa” in contesto unico legato al mare e allo sport.
“Siamo davvero molto contenti di poter ospitare la mostra “SE IO NON VOGLIO, TU NON PUOI” nei nostri spazi – sottolinea Michele Sorrenti, Presidente della Lega Navale di Napoli – Il tema della violenza di genere ci sta particolarmente a cuore e crediamo che solo affrontando a viso aperto la problematica e promuovendo la cultura del rispetto possiamo sperare di contrastare ed eliminare questa piaga. La violenza di genere è una minaccia per la libertà e chi meglio di noi marinai può comprendere e apprezzare il valore della libertà? La mostra sarà aperta fino al 31 gennaio e ci aspettiamo che tutti i nostri soci saranno tra i visitatori dell’esposizione.”
“Il Consorzio UnicoCampania, in virtù del proprio ruolo istituzionale e della rilevanza sociale dell’iniziativa, ha voluto offrire pieno supporto al progetto “SE IO NON VOGLIO, TU NON PUOI” -sottolinea Gaetano Ratto, Presidente del Consorzio UnicoCampania - Grazie alla collaborazione delle Aziende Consorziate, abbiamo potuto dare una diffusione capillare, sul territorio regionale, al messaggio contro la violenza di genere, organizzando un tour espositivo nelle stazioni. L’accordo con la Lega Navale di Napoli ci consentirà di portare la mostra anche fuori dell’ambito del trasporto pubblico locale, ampliando, quindi, la portata e la ricaduta del progetto.”
