Marina Militare: a Taranto si celebra la Giornata della Marina 2019

Marina Militare: a Taranto si celebra la Giornata della Marina 2019

Marina Militare: a Taranto si celebra la Giornata della Marina 2019

Istituzioni

06/06/2019 - 22:41

Lunedì 10 giugno, a partire dalle ore 11.00, nella Stazione Navale Mar Grande di Taranto si celebrerà la Giornata della Marina 2019 alla presenza del Ministro della Difesa Elisabetta Trenta, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Enzo Vecciarelli, e del Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Valter Girardelli. 
Taranto, città-chiave per la Marina e polo navale più grande per numero di navi e personale impiegato, torna ad ospitare, dopo 12 anni, la giornata dedicata agli uomini e alle donne della Forza Armata e alle loro famiglie. Uno degli eventi più carichi di significato sarà la consegna della Bandiera di combattimento alla Fregata Martinengo, simbolo del senso d’appartenenza alla Patria e ingresso ufficiale della nave all’interno della Squadra Navale.

La popolazione sarà libera di partecipare e unirsi ai marinai e loro familiari in una delle più rappresentative e tradizionali celebrazioni della Marina, intrisa dei valori di solidarietà reciproca, passione, umanità ed elevata professionalità. Il fitto programma delle attività comprende anche le visite alle molte navi presenti nella Stazione Navale Mar Grande, tra cui la nave scuola Amerigo Vespucci e la portaeromobili Giuseppe Garibaldi.

Sarà possibile visitare anche nave Corsi della Guardia Costiera, corpo con la quale la Marina festeggia simbolicamente la propria giornata come un unico grande equipaggio di uomini e donne, militari e civili che, con sacrificio , rigore e professionalità, svolgono dal mare e sul mare attività per la stabiliità e sicurezza internazionale e del Paese.
La sera del 10 giugno, sempre a Taranto, la Banda Musicale della Marina offrirà un concerto gratuito aperto al pubblico dalle ore 19:30 presso Piazza Garibaldi. 
Per chi non potrà essere presente a Taranto, la diretta streaming della cerimonia sarà disponibile sui canali Youtube e Facebook della Marina Militare.

PREVIOS POST
La terza tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport
NEXT POST
Aquabike: a Monte di Procida il campione di freestyle Roberto Mariani