Marina Militare - La fregata Virginio Fasan in sosta a Larnaca

Marina Militare - La fregata Virginio Fasan in sosta a Larnaca

Marina Militare - La fregata Virginio Fasan in sosta a Larnaca

Istituzioni

09/02/2020 - 14:21

Da oggi, sabato 8 febbraio, a lunedì 10 la fregata Virginio Fasan della Marina Militare sarà in sosta nel porto di Larnaca, Cipro. Nave Fasan sta conducendo un operazione di pattugliamento nel Mar Mediterraneo Orientale per svolgere attività di presenza e sorveglianza degli spazi marittimi, in rispetto del diritto internazionale e a tutela degli interessi nazionali.

La presenza nel porto di Larnaca rientra nell’ambito delle attività di Diplomazia Navale – Naval Diplomacy, peculiarità della Marina Militare, svolte nel settore della cooperazione internazionale e del dialogo tra i Paesi dell’area, con cui l’Italia intrattiene importanti rapporti politico-diplomatici, economici e industriali.
 
Nave Virginio Fasan (F 591), al comando del capitano di fregata Daniele Vailati è la seconda delle unità classe FREMM, nonché la prima in configurazione ASW (Anti Submarine Warfare). Costruita nello stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso, è stata varata il 31 marzo 2012 e, in seguito, trasportata allo stabilimento di Muggiano (La Spezia) per il completamento dell’allestimento e le prove di collaudo. La fregata Fasan è stata consegnata alla Marina Militare il 19 dicembre 2013 e, attualmente, si trova alle dipendenze del Comando della Prima Divisione Navale, con sede a La Spezia.

PREVIOS POST
Dal Global Order Book 2020, Azimut|Benetti primo produttore di mega yacht al mondo
NEXT POST
Ferretti Group illumina il Miami Yacht Show con 15 stelle